OSPEDALE MARZIO MARINI, INCONTRO TRA IL SINDACO DI MAGLIANO E LA ASL DI RIETI

Struttura ospedaliera di Magliano Sabina

Mercoledi 15 giugno 2011 alle ore 15.30  presso la Sede Centrale dell’Azienda USL Rieti, in Viale Matteucci 9, si sono incontrati una rappresentanza del Comune di Magliano Sabina guidata dal Sindaco e la Direzione Generale nelle persone del Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo.

E’ stata ammessa la presenza anche di un rappresentante del Comitato per l’Ospedale di Magliano Sabina.

Sono state esaminate le problematiche più rilevanti connesse con la piena applicazione del D.C.A. 80/2010 e s.m.i, ed in particolare l’impatto sull’ attività ambulatoriale della struttura e l’attivazione della degenza infermieristica.

Il Sindaco preliminarmente conferma di attendersi la concretizzazione di impegni presi ai vari livelli di governo dalla Regione Lazio che dovrebbero consentire, pur nell’ambito dello stringente piano di rientro, di garantire servizi ambulatoriali funzionanti ed un efficace primo intervento con posti per acuti di medicina legati alla struttura reatina.

In tale direzione chiede alla Direzione Generale di sospendere le ulteriori iniziative quali ad esempio l’attuazione della degenza Infermieristica e la ristrutturazione dell’attività ambulatoriale per non compromettere le decisioni prefigurate ed attese.

Il Direttore generale pur riconfermando la necessità che ad atti formali quali il DCA 80/2010 seguano analoghi atti formali per le eventuali modifiche in una logica di attenzione istituzionale e del territorio comunica:
• Le attività ambulatoriali saranno congelate agli attuali livelli almeno fino alla definizione del concordamento del budget aziendale con la Regione;
• La attivazione della degenza infermieristica sarà sospesa in attesa delle determinazioni regionali riferite dal Sindaco e fino alla riorganizzazione complessiva da formulare all’interno del nuovo atto aziendale che deve essere adottato entro 30 giorni dalla pubblicazione sul BUR delle linee guida.

Infine il Direttore Generale si è reso disponibile ed interessato a partecipare agli incontri presso la regione che il sindaco si è impegnato a sollecitare, stanti le necessitate tempistiche evidenziate dall’Azienda.