Dal 21 gennaio al 10 febbraio saranno aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026 per le scuole primarie e secondarie e per i percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale e in queste settimane tutte le scuole anche delle province di Rieti e Viterbo sono alle prese con attività di orientamento, mentre chi sta concludendo le scuole superiori sta iniziando ragionare su quale percorso universitario o lavorativo intraprendere.
Ad aiutare gli studenti e le studentesse a “chiarirsi le idee” in vista di queste importanti scelte c’è anche ExcelsiOrienta (https://excelsiorienta.unioncamere.it) il portale di Unioncamere dedicato all’orientamento, che offre agli studenti un’esperienza intuitiva per esplorare il mondo delle professioni e scegliere il percorso di studi più adatto. Il sito si rivolge anche ai genitori e ai docenti, che possono così supportare i giovani a diventare sempre più consapevoli del contesto – sia formativo sia professionale – che li circonda.
Tra gli strumenti a disposizione gratuitamente c’è “OrientaGame” (https://excelsiorienta.unioncamere.it/orientagame/) il gioco-quiz di autovalutazione che aiuta gli studenti a scoprire le proprie passioni e competenze. Attraverso un Avatar si possono percorre tre livelli interattivi: un primo livello dedicato ai propri interessi, motivazioni e aspirazioni; un secondo livello dedicato a conoscere le proprie competenze e un terzo livello in cui il quiz aiuta a scoprire chi si può diventare e cosa fare per iniziare quella professione.
La web app di Excelsiorienta mette a disposizione degli studenti, docenti e genitori anche le “Guide all’orientamento” che offrono informazioni dettagliate su diverse professioni e percorsi formativi mettendo a disposizione una mappatura degli indirizzi di studio. Si può esplorare anche una mappa dei percorsi professionali, e per ogni professione che si vuole approfondire, Excelsiorienta fotografa i dati relativi alla difficoltà di reperimento di lavoratori, la quota di giovani under 30, il totale delle assunzioni nell’anno precedente in quel settore.
Per coloro che invece vogliono mettersi in proprio, Excelsiorienta offre una Guida dedicata all’imprenditorialità, un approfondimento utile per capire velocemente i passi da affrontare. Per info è possibile contattare l’Ufficio Comunicazione e Statistica della Camera di Commercio di Rieti e Viterbo all’indirizzo orientamento@rivt.camcom.it oppure l’Azienda speciale Centro Italia, azienda speciale dell’Ente camerale, all’indirizzo promozione@aziendacentroitalia.i