OPERAZIONE "DOPPIO TAGLIO", 4 CUSTODIE CAUTELARI ESEGUITE DALLA POLIZIA DI STATO

Polizia di Stato, Comando di Rieti - Operazione

Continuano i servizi di prevenzione e repressione dei reati disposti dal Questore di Rieti. Dr. Carlo Casini.

In tale ambito, nella mattinata odierna personale della Squadra Mobile, a conclusione di un’articolata indagine effettuata anche con presidi tecnologici, ha dato attuazione all’operazione denominata “Doppio Taglio”, volta al contrasto dei reati specifici in materia di sostanze stupefacenti, eseguendo quattro ordinanze di custodie cautelari, emesse dal GIP di Rieti, dottor Roberto Saulino, a carico di altrettanti giovani reatini, responsabili, a vario titolo, dei reati di procacciamento, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Le indagini sono iniziate nel mese di aprile u.s. a seguito di  una serrata indagine info-investigativa relativa a presunte attività di spaccio di eroina e cocaina in cui erano coinvolti alcuni giovani reatini per lo più incensurati.

Grazie ad intercettazioni telefoniche ed appostamenti, veniva individuato un canale di approvvigionamento nella città di Perugia ove i giovani si rifornivano di congrui quantitativi di eroina che, successivamente tagliati, venivano immessi nel mercato locale.

Veniva accertato, inoltre, che uno dei principali attori della vicenda aveva scelto come base operativa un noto albergo locale, pertanto,  il 4 maggio, dopo aver accertato un ulteriore viaggio nella città umbra per il reperimento di dosi, il personale della 4^ Sezione Antidroga traeva in arresto, proprio all’ingresso della struttura ricettiva, il reatino Francia Riziero, di anni 28, trovato in possesso di oltre 37 dosi di eroina pronte per essere spacciate.

I successivi accertamenti portavano ad identificare anche Nobili Damiano, di anni 21, che aveva, in quel periodo, catalizzato l’intero illecito mercato locale dello spaccio di eroina e al quale facevano riferimento almeno quaranta giovani clienti i quali, normalmente, venivano indirizzati a contattare l’amico e complice Francia per il reperimento delle dosi di droga.

Un altro canale portava, invece, nella città di Roma ed era gestito da extracomunitari di nazionalità senegalese.

Questi ultimi, smerciavano dosi di cocaina mascherando l’illecita attività con la classica vendita di mercanzia di poco valore  nei parcheggi antistanti i centri commerciali reatini.

Una volta accertatone il modus operandi, il 13 maggio veniva sorpreso uno spacciatore che, dopo essersi appartato in una stradina ubicata in località Campoloniano e vicina ad un noto centro commerciale, cedeva dieci grammi di cocaina ad una coppia di tossicodipendenti locali che, al fine di evitare il controllo, tentavano addirittura di scappare incuranti dell’incolumità degli agenti i quali, comunque, dopo alcune centinaia di metri,  riuscivano a bloccarli e ad arrestarli per il reato di lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Gli elementi probatori raccolti successivamente consentivano di deferire in stato di libertà otto persone per i reati specifici in materia di sostanze stupefacenti con la contestuale richiesta di emissione di quattro ordinanze di custodia cautelare eseguite, come detto, in data odierna.

Sono stati arrestati Francia Riziero, Nobili Damiano e Gerli Gabriele mentre al reatino R.S., di anni 24, è stata applicata la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.