I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Rieti, unitamente a quelli della Compagnia di Rieti, hanno concluso un’articolata indagine con la quale è stato del tutto disarticolato un sodalizio criminale composto da cittadini romeni dedito ai furti a danni di esercizi commerciali, ed in particolare agli sportelli bancomat tramite esplosioni con il gas acetilene.
La banda, che aveva il covo a Bassano Romano (VT), aveva portato a segno colpi in varie province del Lazio e anche in Toscana (Grosseto e Lucca).
Tutti gli indagati avevano nomi falsi, residenze false, utenze telefoniche intestate a persone inesistenti, cambiavano domicilio e schede telefoniche in continuazione. Ma in questo caso il lavoro degli investigatori è stato ancora più complesso in quanto i componenti del sodalizio agivano sempre con i guanti, con il volto coperto da passamontagna e non utilizzavano telefoni cellulari, ma radio portatili non intercettabili.
Gli arrestati:
HOTNOG COSTANTIN, del 1975;
BUCUR ION del 1977;
MIREA NICOLAE RENUS, del 1983;
CENGHER IONEL del 1981;
RUNCAN ION, del 1984;
MARINESCU FLORIN, del 1982.
Le indagini sono state avviate dal Reparto Operativo e dalla Compagnia di Rieti nel mese di Ottobre, a seguito di una serie di furti ai danni di esercizi commerciali, ed in particolare quello commesso a OSTERIA NUOVA ai danni della Società Ippica Reatina, ove i ladri, dopo aver praticato un foro alle pareti, si erano introdotti all’interno riuscendo ad asportare circa 3.000 euro.
Le investigazioni hanno appurato che la banda oltre alla classica tecnica del “buco” era specializzata nella più pericola e devastante tecnica delle esplosioni con il gas acetilene. Venivano presi di mira gli sportelli bancomat che, dopo un’iniziale effrazione, venivano saturati di gas acetilene, fortemente infiammabile. Poi con un comando a distanza innescavano la scintilla necessaria per provocare l’esplosione. I bancomat andavano così completamente distrutti e svuotati, con ingenti danni anche alle sedi delle banche.
L’operazione BOMBERS BAND è l’ultima operazione del 2011 che i Carabinieri del Comando Provinciale di Rieti hanno condotto seguendo una precisa strategia tesa a contrastare i reati di natura predatoria. Nel corso dell’anno i Carabinieri di Rieti sono riusciti a disarticolare altre 5 bande di matrice romena, tutte dislocate fuori provincia, che avevano condotto azioni criminali nel territorio (EDIL RAIDERS, MARKET RAIDERS, TRANSFER RAIDERS, HOLE RAIDERS, DRAGON RAIDERS).