Pedalare attraverso le meraviglie della Sabina, ammirando panorami mozzafiato e borghi pittoreschi con lo sguardo curioso ed entusiasta di un bambino. Si tratta della peculiare mini-serie “Borghi in bike”, ideata e creata da Cristiano D’Alessio e Stefano Fiori: il protagonista è il piccolo Samuele che in sella alla sua bici, coniugando la passione per le avventure su due ruote e l’amore per il territorio, racconta le peculiarità dei borghi sabini tra scorci ricchi di bellezza.
Ogni paese che attraversa porta con sé storie e tradizioni, arricchendo l’esperienza ciclistica di autenticità e fascino locale: l’obiettivo di Samuele è infatti esplorare e far conoscere la ricchezza culturale e naturalistica dei nostri paesi. Il suo viaggio in bicicletta è cominciato mercoledì 5 giugno tra i suggestivi e antichi vicoli del borgo medievale di Fara in Sabina portandoci alla scoperta delle testimonianze del passato di Fara, ma anche delle realtà locali attive come il Teatro Potlach e delle diverse iniziative in calendario come Passeggiando tra le Rose.
La seconda e terza puntata, che sono state pubblicate sulla pagina di promozione turistica “Visit Fara in Sabina” rispettivamente il 12 e il 19 giugno, sono incentrate su Toffia e sul borgo di Farfa: pedalando, alla ricerca delle peculiarità di questi caratteristici angoli della Sabina, Samuele ci accompagna a scoprire i segreti del territorio tra testimonianze del passato, chiese e botteghe di artisti, ma anche a conoscere le attività in programma tra gli eventi in calendario come Riviviamo il Centro Storico – Toffia e le realtà locali attive come l’associazione culturale 33OC. Spostandosi poi verso il borgo di Farfa, il piccolo protagonista ci fa conoscere questo prezioso angolo del territorio comunale svelandoci aneddoti e segreti riguardanti la sua storia millenaria.
Mentre pedala, ad esempio, ci racconta dello storico telaio del 1600, ma anche del passaggio di Carlo Magno, dei libri medievali scritti a mano dai monaci e di tante altre curiosità. Un vero e proprio tour su due ruote tra i tesori artistici e naturali del nostro territorio, promosso dalla Pro Loco Fara in Sabina e dalla Pro Loco Toffia. Il progetto però aspira ad allargare i propri orizzonti: l’obiettivo è infatti quello di poter creare una collaborazione con i Comuni limitrofi, in modo da far conoscere e promuovere i segreti e le ricchezze di questi luoghi grazie alla passione e al talento di Samuele.