“In un piccolo paese di montagna come il nostro anche il negozio di alimentari assume un’importanza strategica soprattutto se si considera che l’attività in questione non si è mai fermata, né con il terremoto né con la pandemia ed è per questo che stamattina 17 aprile il Consiglio Comunale, all’unanimità, ha approvato la delibera propedeutica al rilascio del permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici, valutando la sussistenza dell’interesse pubblico relativamente al progetto presentato” dichiara il Sindaco Francesco Nelli.
Ogni attività del paese racconta una storia legata al paese stesso e al territorio. Negli anni ’30 Marco Angelo Camponeschi detto ‘GiaccaBianca’ aprì il Bar Pasticceria Ristorante Albergo Tabacchi, passando per il fratello fino al 1977 con l’indimenticabile Mario Ieie e dal 2012 con sua figlia Paola, l’attuale bravissima proprietaria, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Da quando lo storico gestore del Bar, Tabacchi, Alimentari, Valori Bollati aveva espresso la volontà di cessare l’attività l’Amministrazione Comunale si è immediatamente attivata per cercare di individuare imprenditori interessati a portare avanti l’esercizio commerciale.
“Non potevamo permettere in alcun modo che Cittareale rimanesse priva dell’attività più importante dell’intero Comune – riprende il Sindaco – quindi ci siamo attivati con la stessa tenacia e passione con cui abbiamo interloquito con Di Battista per riaprire la stazione di rifornimento del carburante sito in Loc. Pallottini e con il dott. L’Abbate della Farmacia di Posta per la riapertura del dispensario farmaceutico. Oggi il Consiglio comunale – prosegue il Primo Cittadino – conferma l’importanza della storica attività Ieie approvando la delibera che darà il via alla realizzazione del progetto finalizzato ad apportare migliorie al locale commerciale che diverrà ancor più un punto di riferimento per i cittadini e per il territorio, entrambi duramente colpiti dai noti eventi sismici e pandemici e conseguentemente investiti da tutti quei fenomeni ad essi collegati, quali lo spopolamento e la disgregazione sociale”.
L’attività commerciale offre servizio di tabaccheria, bar e alimentari ed è l’unica presente sul territorio comunale nel suo genere, rivitalizzare queste attività, significa anche renderle potenziali centri di aggregazione e una possibile chiusura avrebbe provocato effetti e fenomeni negativi sul tessuto sociale locale.
“Segniamo una tappa importante oggi per Cittareale e attendiamo ora che gli imprenditori interessati portino a termine l’operazione commerciale rappresentando che l’amministrazione Comunale, nell’interesse e nella tutela dell’intero territorio, sarà al loro fianco come del resto lo è per tutti coloro che intendono investire a Cittareale” – conclude Nelli.