Oggi, 22 aprile, si festeggia l’Earth Day, il Giorno della Terra, appuntamento che si ripete ogni anno dal 1970 quando 20 milioni di cittadini risposero ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson e manifestarono a difesa della Terra. Nato come movimento universitario, nel corso degli anni Earth Day è cresciuto.
Nel 2000 su iniziativa dello stesso Nelson, nacque l’Earth Day Network e oggi viene celebrato attraverso migliaia di eventi e iniziative in oltre 174 paesi coinvolgendo quasi mezzo miliardo di persone in tutto il mondo. Anche la Nasa attraverso il suo sito trasmette per questa occasione delle immagini che rappresentano tutto pianeta. Il 22 aprile si festeggia il Giorno della Terra anche anche nel nostro paese, un appuntamento importante, per sensibilizzare le persone sui temi della conservazione dell’ambiente, ’inquinamento, la biodiversità, la sostenibilità ambientale e le risorse rinnovabili.
Tra gli obiettivi internazionali di quest’anno c’è la realizzazione di un miliardo di "azioni verdi" entro l’inizio del vertice Onu sullo sviluppo sostenibile previsto a Rio de Janeiro nel 2012. Si tratta di compiere anche solo un gesto a vantaggio dell’ambiente, come l’utilizzo dell’acqua del rubinetto al posto di quella in bottiglia, utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro, o andare a piedi, sostituire le vecchie lampadine con quelle a maggiore efficienza, fare la spesa con la borsa di tela al posto di quella di plastica. Piccoli cose che sommate tutte insieme possono essere significative. È forse questo il vero significato della Giornata della Terra.