OGGI L'ORDINAZIONE PRESBITERIALE DEL GIOVANE REATINO ALFREDO SILVESTRI

Santuario Greccio

La famiglia francescana del Lazio e la comunità ecclesiale reatina saranno in festa, oggi, per l’ordinazione presbiterale di un figlio di questa terra che ha seguito la vocazione religiosa ed ha vestito il saio francescano nell’ordine dei Frati Minori: si tratta di Alfredo Silvestri, nativo di Sant’Elia Reatino, il paese proprio sopra il santuario di Fonte Colombo dove Francesco d’Assisi scrisse la sua Regola.

Qui il giovane Alfredo, come gli altri candidati frati della minoritica Provincia Romana (che comprende il territorio laziale) che a Fonte Colombo ha il proprio noviziato, aveva svolto anni fa il suo anno formativo come novizio, concluso dalla cerimonia prima professione, con l’emissione dei voti semplici; poi era passato allo studentato di Frascati per proseguire la formazione, e due anni fa ha pronunciato i voti definitivi nella professione solenne come francescano; nel frattempo, sotto la guida dei superiori, ha maturato la scelta di intraprendere anche la via del ministero ordinato, assieme alla vita religiosa: lo scorso anno è stato ordinato diacono nella parrocchia romana di S. Gregorio VII, e subito dopo è tornato nella valle reatina, dove si trova tuttora nella fraternità del santuario di Greccio.

Per essere ordinato prete, ha scelto la sua terra natale, la diocesi in cui è nato e cresciuto e dove al momento opera: sarà pertanto il vescovo di Rieti, Mons. Delio Lucarelli, a presiedere, sabato pomeriggio, la solenne celebrazione di ordinazione, imponendo le mani su fra Alfredo per consacrarlo al presbiterato; a presentarlo, durante l’apposito momento che introduce i riti di ordinazione, sarà il ministro provinciale dei Frati Minori, p. Marino Porcelli; dopo il vescovo, imporranno su di lui le mani (simbolo della trasmissione dello Spirito) anche tutti i sacerdoti presenti, che si prevede saranno numerosi, sia del clero reatino sia religiosi francescani. Il solenne rito, che sarà animato dal coro interparrocchiale della diocesi reatina assieme ad altre corali delle realtà francescane, è in programma per domani 16 ottobre, alle ore 16, nella Cattedrale di S.Maria.

Domenica 17, il novello sacerdote presiederà la sua prima Messa alle ore 10.30 nel santuario di Greccio; la domenica successiva, invece, Messa solenne di fra Alfredo nella parrocchia di S. Elia Profeta, al suo paese natale.