Nel pomeriggio odierno, presso la sede dell’Ater della Provincia di Rieti, alla presenza del Commissario Straordinario, Eliseo Maggi, del Direttore Generale dell’Ater, Amedeo Lauretti, e del Sindaco di Fara Sabina, Davide Basilicata, sono stati assegnati agli aventi diritto 24 alloggi di edilizia residenziale popolare dislocati tra le frazioni di Talocci, Borgo Quinzio, Corese Terra e Prime Case. Un risultato storico, sia per la quantità di alloggi assegnati, sia per la collocazione degli stessi, essendo quello della Bassa Sabina uno dei territori a più alta tensione abitativa della provincia.
Gli assegnatari hanno provveduto alla scelta degli alloggi e alla sottoscrizione dei verbali, alla quale successivamente seguirà la stipula del contratto e la contestuale consegna degli appartamenti.
Grande soddisfazione è stata espressa dalle numerose famiglie presenti, dal Commissario Maggi e dal Sindaco Basilicata.
“Fara in Sabina è la città in provincia di Rieti che risente di più dell’emergenza abitativa – ha dichiarato il Sindaco, Davide Basilicata – Ci siamo adoperati fin da subito per superare quegli ostacoli tecnici e burocratici che impedivano agli aventi diritto di entrare in possesso delle abitazioni. Salutiamo con gioia questo momento che vede soddisfatto un bisogno reale ed urgente per ventiquattro famiglie ma molte altre restano ancora in attesa.
Sono sicuro che l’Ater e il Comune avranno ancora molto da lavorare insieme. Siamo pronti a progettare insieme interventi per contrastare l’emergenza abitativa. Il Consiglio regionale sta discutendo una riforma delle Ater provinciali. Qualunque sia il futuro riassetto organizzativo, la Regione Lazio abbia il coraggio di fare un investimento corposo su quello che è un diritto fondamentale che l’Italia stenta ancora a riconoscere. La casa è la “sede” della famiglia”.
“Oggi raggiungiamo un risultato storico e assolutamente non scontato, viste le tante difficoltà alle quali abbiamo dovuto far fronte. Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto considerando che c’era il rischio concreto che si scivolasse verso un contenzioso giudiziario che avrebbe impedito l’assegnazione degli alloggi ma che, grazie alla grande collaborazione degli Uffici dell’Azienda e del Comune, siamo riusciti a scongiurare – ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’Ater, Eliseo Maggi – Siamo soddisfatti anche per la capacità dimostrata nel saper correggere il tiro su qualche sfasamento registrato con l’Amministrazione locale, risolto però grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti. Sappiamo che c’è ancora molto da fare e per noi Fara Sabina rappresenta uno luogo di primaria importanza sul quale stiamo elaborando idee e progetti ambiziosi che sarà possibile conseguire solo grazie alla collaborazione tra Azienda e Comune”.