NUOVO SCIAME SISMICO A POSTA E BORBONA

Rieti, terremoto con epicentro Posta, Borbona e Cittareale

È ripreso lo sciame sismico nel distretto dei monti reatini tra l’Aquila e Rieti. Questa mattina, tra le 8,47 e le 9.03 sono state registrate tre scosse, mentre un’altra è stata avvertita nella notte.

Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia la scossa più forte è stata quella delle 8,47 con magnitudo 3.3.

Il sisma è stato avvertito avvertito chiaramente dalla popolazione con tanta paura. Numerose chiamate ai vigili del fuoco e molti i genitori che hanno portano i bimbi via dalle scuole. Le località prossime all’epicentro sono state Borbona, Posta e Montereale.

La terra aveva ripreso a tremare nella giornata di ieri dopo sette giorni di tranquillità. Alle 14,54 era stata registrata una prima scossa di magnitudo 2.5 mentre alle 15,24, i sismografi avevano segnalato un sisma di intensità 2.3.

Dalla mezzanotte sono state registrate quattro scosse: la prima all’1,01 (magnitudo 2), poi alle 8,47 il sisma più forte di intensità 3.3 seguito da due nuovi movimenti tellurici di magnitudo 2.3 (alle 8,57) e 2.1 (alle 9,03).
Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.