NUOVO ARRESTO PER COLTIVAZIONE E DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Produzione marijuana tra Posta e Cittareale

I Carabinieri della Compagnia di Cittaducale  ed in particolare quelli delle Stazioni di Borbona ed Amatrice, dopo reiterati e prolungati servizi svolti nel comune di Cittareale, a confine con quello di Posta, in una zona isolata e difficilmente controllabile, hanno tratto in arresto un uomo che aveva creato una vera e propria fabbrica di marijuana che seguiva dalla semina alla trasformazione della droga.

L’uomo, T.Alvio, 47 enne, residente a Roma, gravato da vecchi precedenti penali, frequentava la zona da un po’ di tempo asserendo di lavorare come macellaio.
I sospetti dei militari si sono concretizzatisi nel corso della mattinata odierna, quando durante un servizio appositamente predisposto, hanno eseguito una perquisizione dello stabile all’esito della quale sono state rinvenute 100 piante di canapa indiana di dimensioni variabili, alcune delle quali alte persino 2 metri, nonché 13 grammi di hashish già suddiviso in dosi e pronto per essere smerciato.

Le piantine di canapa indiana venivano coltivate in un locale appositamente attrezzato, totalmente oscurato e dotato di sistemi di riscaldamento con lampade ad incandescenza per far crescere più in fretta le piante nonchè sistemi di areazione ed irrigazione automatizzati.

Sono stati altresì rinvenuti numerosi semi di canapa indiana già predisposti per essere piantati, bilancini di precisione per il peso della sostanza, alcuni bong (pipe ad acqua solitamente usate per l’inalazione dei vapori di stupefacenti), un’apparecchiatura per la trasformazione della marijuana in hashish ed anche un “manuale del canapicoltore” contenente tutti i consigli per ottenere il massimo rendimento dalla produzione delle piante.

Al termine degli accertamenti il soggetto è stato arrestato con l’accusa di coltivazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, per cui dopo le formalità di rito associato presso la Casa Circondariale di Rieti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’operazione rientra in un predisposto servizio a largo raggio disposto dal Comando provinciale di Rieti in tutto il territorio della Provincia. Nel mese di Agosto i Carabinieri del Comando Provinciale di Rieti hanno già individuato e sequestrato altre tre piantagioni di marijuana: a Poggio Moiano, a Contigliano e a Borgorose.