Il Dipartimento della Protezione civile ha diffuso un’allerta meteo per le prossime 72 ore, in cui si parla tra l’altro della possibilità che il Lazio, ed in particolare la zona appenninica laziale e quindi anche la provincia di Rieti, possa essere investita da temporali di forte intensità, anche a carattere di nubifragio.
La Presidente della Regione, Renata Polverini, ha convocato e presieduto questa mattina un vertice, nella sede della Giunta regionale, con i responsabili della Direzione regionale della Protezione Civile del Lazio per fare il punto sugli interventi da attuare in vista dell’ondata di maltempo prevista per sabato e domenica prossimi, ed in previsione di possibili situazioni di criticità, ha posto in preallarme tutte le strutture di soccorso e assistenza.
Nel corso della riunione sono state pianificate le procedure di sicurezza che saranno attivate nei prossimi giorni, con la predisposizione del sistema di allertamento agli enti locali e alle organizzazioni di volontariato presenti sul territorio.
La Protezione civile della Regione Lazio sarà attiva come di consueto H/24, attraverso la Sala operativa (numero verde 803.555) e il Centro funzionale regionale (numero verde 800.276.570). In particolare, il Centro funzionale regionale effettuerà una sorveglianza meteo continua, seguendo l’evoluzione in tempo reale delle perturbazioni. Il monitoraggio del territorio consentirà di tenere sotto osservazione inoltre i livelli dei laghi, dei fiumi Velino e Turano, e dei corsi d’acqua secondari.
Dal Nucleo di Protezione Civile del C.E.R. di Rieti, attraverso il coordinatore Crescenzio Bastioni, arriva l’appello alla cittadinanza a prestare particolare attenzione alle condizioni meteo, assumendo le precauzioni del caso, e di uscire soltanto in caso di estrema necessità durante i temporali attesi.