“Stiamo seguendo con attenzione il dibattito gli studi e l’iter progettuale ed autorizzativo di quell’opera strategica rappresentata dal nuovo acquedotto del Peschiera.
Come CGIL abbiamo già da tempo avviato interlocuzioni con Ministero ed ACEA per seguire passo passo la realizzazione dell’opera ad esclusivo interesse dei lavoratori e del territorio, ed in questi giorni sul tema abbiamo chiesto pareri, partecipato alle riunioni che stanno analizzando il progetto, con particolare attenzione suoi effetti nel medio e lungo periodo.
Sappiamo bene che l’opera è indispensabile per mettere in sicurezza una grande quantità di persone in un loro bisogno primario, ma non c’è prezzo che possa giustificare la messa a rischio dell’ecosistema di cui, tutti, facciamo parte e per questo vigiliamo sulla sua realizzazione che segua i principi di razionalità e sostenibilità.
Vogliamo un’opera moderna, sostenibile, sicura e che tuteli in ogni modo possibile cittadini e territorio, e non ci sarà un prezzo che possa giustificare decisioni che non vadano in quella direzione”.
La Segreteria CDLT CGIL di Rieti Roma Est Valle dfell’Aniene