Dal 1 aprile 2011, in attuazione del Decreto Ministero dell’Economia e Finanze del 11 dicembre 2009 (G.U. n. 302 del 30/12/2009), sono cambiate le regole per ottenere l’esenzione dalla quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per condizione economica.
I criteri che danno diritto all’esenzione per reddito restano gli stessi, cambia solo il metodo di certificazione degli stessi. Il diritto all’esenzione sarà apposto sulla ricetta direttamente dal medico che effettua la prescrizione in base ai dati comunicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
I cittadini non presenti in elenco, che possiedono i requisiti che danno diritto all’esenzione ed in ogni caso per l’esenzione E02 (stato di disoccupazione), dovranno effettuare una nuova autocertificazione, presso gli sportelli esenzioni del proprio Distretto di appartenenza; questa dovrà essere redatta sulla nuova modulistica, approvata dalla Regione, alla quale dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido e del codice fiscale.
Nella fase di impianto del nuovo processo, ossia fino alle prescrizioni effettuate in data 30 giugno 2011, sarà possibile per l’assistito in possesso dei requisiti di legge, continuare ad apporre la firma sulla ricetta. Dal 1 luglio 2011, non saranno più accettate ricette riportanti la firma del cittadino come autocertificazione.
Per informazioni sarà possibile rivolgersi agli Uffici distrettuali oppure telefonare al numero verde regionale 800 012283