Nel corso della seduta straordinaria del Consiglio regionale sul piano di riordino sanitario, i consiglieri della Lista Bonino – Pannella Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo hanno depositato una risoluzione di cui sono i primi firmatari sulla trasparenza dei criteri delle procedure con cui verranno presto designati i nuovi Direttori Generali ASL.
La risoluzione è stata sottoscritta da tutti i capigruppo dell’opposizione (Pd, Idv, Lista civica, SEL, Verdi, PSI).
Nella risoluzione si evidenzia la necessità della trasparenza e conoscibilità delle procedure quale condizione imprescindibile affinché le nomine siano effettuate per capacità e merito. Tanto più in una fase cruciale quale quella dell’attuazione del piano di rientro dal debito sanitario.
E’ fondamentale dunque che i curricula di tutti i candidati direttori siano resi pubblici sul sito della Regione così da poter essere accessibili a tutti i cittadini. Con la risoluzione si chiede alla Giunta di stabilire precisi obiettivi sul cui raggiungimento verranno valutati a metà mandato i nuovi Direttori Generali.
“Questo è solo il primo passo verso il rispetto dei principi della trasparenza e della legalità, fondamentali nell’amministrazione delle Istituzioni, affinché venga ristabilita la meritocrazia degli idonei alla nomina e mettere così la parola fine all’intromissione dei partiti politici sulle nomine delle dirigenze pubbliche.” E’ quanto dichiarato dai consiglieri radicali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo.