La giunta comunale di Rieti, su proposta dell’assessorato alle Politiche sociali, ha deliberato l’istituzione di due ulteriori farmacie, precisamente nelle frazioni Poggio Fidoni e Casette.
I nuovi due presidi saranno al servizio dei centri abitati di Poggio Fidoni, Piani Poggio Fidoni, Cerchiara, Poggio Perugino e, ovviamente, Casette. La deliberazione è stata inviata alla Regione Lazio, nella considerazione che nel Comune di Rieti sono attualmente presenti 12 farmacie e che in base al nuovo testo della normativa in materia, il numero di sedi farmaceutiche individuato per il territorio comunale è di 14.
Pertanto, si è proceduto alla due nuove autorizzazioni. Per l’assegnazione, si è tenuto conto dell’attuale distribuzione delle farmacie che vede la città di Rieti già sufficientemente servita e di conseguenza i nuovi presidi sono stati attivati conformemente alla dinamica urbana e ai dati relativi al numero di residenti. L’istituzione di due nuove sedi farmaceutiche è stata deliberata sentito il parere favorevole dell’Asl di Rieti e dell’Ordine provinciale dei farmacisti. La Regione Lazio aveva, inoltre, già invitato i Comuni ad attivarsi in tal senso entro e non oltre il 30 aprile.