Il Presidente della Ircop Rieti Basket Club, Marzio Leoncini comunica che nei prossimi giorni la società effettuerà una serie di riunioni programmatiche connesse al consolidamento definitivo del Club e mirate alla ridefinizione degli equilibri interni al fine di raggiungere una ulteriore stabilità amministrativa e gestionale.
I prossimi incontri rappresentano il raggiungimento degli obiettivi prefissati a inizio stagione e, insieme, la fase finale di un’ampia programmazione tesa al rafforzamento del profilo societario che prevede, a breve, un ampliamento dell’organico del Club con l’innesto di affermati professionisti e imprenditori locali in linea con una tradizione societaria fortemente caratterizzata da sinergie e forze provenienti direttamente dal nostro territorio.
Inoltre, come già annunciato dal Presidente Leoncini nel corso della presentazione della squadra la scorsa estate, verranno ridefiniti gli assetti societari in relazione non solo alla crescita in quota dei soci ma anche in previsione di un prossimo avvicendamento alla Presidenza finalizzato – dopo gli importanti successi agonistici conseguiti – alla creazione di un progetto sportivo a lungo termine, radicato sul territorio e, soprattutto, patrimonio sportivo della città.
Questa ulteriore spinta motivazionale al rafforzamento societario è scaturita anche in seguito al ritorno di credibilità e d’immagine che il Club ha ottenuto in tutti gli ambienti, non ultimi quelli della F.I.P. e della Lega Nazionale Pallacanestro.
La successiva fase di programmazione vedrà il coinvolgimento di enti e istituzioni territoriali, in particolare il Comune di Rieti e l’Amministrazione provinciale con il Sindaco Giuseppe Emili e il presidente Fabio Melilli, la Cassa di Risparmio di Rieti presieduta da Alessandro Rinaldi e la Fondazione Varrone con il presidente Innocenzo De Sanctis, enti che già nella stagione in corso hanno significativamente sostenuto il Club Rieti Basket.
Infine per la giornata di venerdì è previsto un incontro con l’esperto di diritto sportivo, Guido Amico Di Meane che, su mandato del Presidente Leoncini, ha redatto il nuovo Statuto per il definitivo passaggio del Club da
"E’ la realizzazione – spiega il presidente Leoncini – di un sogno che inseguo da sempre e cioè di realizzare il progetto sportivo di una società solida e che, una volta per tutte, duri nel tempo e sia capace di regalare ai tifosi soddisfazioni sportive e garanzie gestionali del Club come merita una città con le nostre tradizioni cestistiche senza più stagioni di incertezze e precarietà.
Ho deciso quindi, dopo anni di sacrifici e duro lavoro che è giunto il momento del passaggio delle consegne pur continuando sempre a lavorare e fermo restando tutto il mio impegno nel sostenere ed appoggiare quello che ho creato in tanti anni di sforzi e sacrifici.
Ora il mio appello è indirizzato a tutti i tifosi affinché ci sostengano in questa fase finale del campionato che, mi auguro, porti Rieti nella serie A Dilettanti".