Il 16 dicembre scorso presso la sede della Provincia di Rieti è stato sottoscritto tra il sindaco del Comune di Casperia Stefano Petrocchi e il presidente dell’Amministrazione provinciale di Rieti Giuseppe Rinaldi, l’accordo di copianificazione urbanistica relativo al Comune di Casperia.
Il modello di pianificazione adottato si basa sul metodo della copianificazione: esso prevede che,sin dall’inizio del processo di formazione del piano, si attuino forme di partecipazione per individuare strategie e scelte, esplicitando nelle motivazioni, ai fini di sostenere interventi condivisi, fondati sulla conoscenza dei luoghi e sulla progettualità locale, sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Questo documento determina il nuovo assetto territoriale del comune stesso attualmente regolato dal vecchio PRG del 2001. Il nuovo PUCG prevede un incremento di abitanti rispetto al vecchio piano di circa 395 unità. Il piano è il primo esempio di copianificazione partecipata che ha avuto conclusione nella nostra provincia.
“Nonostante le difficoltà e lecondizioni di incertezza in cui versano tutte le Province italiane–commenta il presidente della Provincia Giuseppe Rinaldi quella di Rieti in questi mesi hacontinuato a svolgere le proprie funzioni e il proprio ruolo di supporto ai Comuni cercando al contempo di risolvere le varie criticità soprattutto nel settore Ambiente. Mi sento indovere di ringraziare tutta la struttura e in questo particolare frangente l’architetto Raffaella Lattanzi che insieme agli uffici tecnici ha ottenuto un risultato importante non solo per l’Amministrazione provinciale ma soprattutto per la comunità di Casperia”.
“Una vittoria per Casperia che ha determinato il proprio destino urbanistico e paesaggistico nel rispetto dell’identità e della vocazione del territorio – dichiara il sindaco di Casperia Petrocchi- È stato un lavoro lungo ed approfondito che ci riempie di orgoglio. Colgo l’occasione per ringraziare i tecnici della Provincia di Rieti, il tecnico comunale, i tecnici che ci hanno supportato con la loro professionalità fin dall’inizio di questo lungo percorso. Un grazie anche agli amministratori che lo hanno seguito nel mio precedente mandato. Dopo l’ultimo passaggio in consiglio comunale Casperia sarà un paese nuovo proiettato verso un futuro veramente sostenibile non solo a parole.”