"Un radicamento che continua su tutto il territorio, a testimonianza della ampia condivisione delle nostre battaglie e delle nostre iniziative politiche”.
Lo dichiara il coordinatore regionale di Circoli Nuova Italia, Felice Costini, in riferimento alla nascita del circolo di Cittaducale, presentato ieri nel corso di un incontro a cui hanno partecipato la vice presidente del Parlamento europeo, Roberta Angelilli, il responsabile provinciale dei Circoli, Fabio Mazzetti e il neoresponsabile di Nuova Italia Cittaducale, Daniele D’Angeli.
La presentazione ha preceduto il convegno dedicato ai “Giovani in movimento verso l’Europa” sul tema della mobilità giovanile negli stati europei.
“La presenza della vicepresidente del Parlamento di Strasburgo – aggiunge Costini – testimonia, ancora una volta, la vicinanza al nostro territorio che da sempre contraddistingue Roberta Angelilli, la quale, prima del convegno di Cittaducale, ha incontrato il presidente dei Giovani di Federlazio, Marco Bartolomei, per confrontarsi sul progetto a favore delle aziende locali, individuato a Bruxelles in occasione della visita della delegazione reatina".
“La nascita di un nuovo circolo – prosegue il coordinatore regionale di NI – è un segnale forte nei confronti di questo triste momento politico, che può essere superato costruendo una nuova classe dirigente capace di rispondere alle esigenze del territorio e fondata sulla meritocrazia e non sulla cooptazione. La continua diffusione di Nuova Italia conferma la validità del progetto”.
La vicepresidente dell’europarlamento si è soffermata sul tema degli strumenti utili allo sviluppo che l’Ue riserva ai giovani. “La mia è un’esortazione a credere in queste risorse – spiega Angelilli -.
L’auspicio è che i giovani italiani, e quindi anche quelli della provincia reatina, sappiano approfittarne come avviene nel resto dell’Europa. Credo, inoltre, che la militanza, in questo particolare clima politico, sia la risposta giusta per costruire una classe dirigente che esca dai palazzi del potere e ascolti le richieste dei cittadini”.
Soddisfazione è stata espressa da Daniele D’Angeli. “Il circolo Nuova Italia di Cittaducale – spiega – si pone nella direzione di un impegno costante a favore della realtà locale, con l’intento di rispondere a pieno alle problematiche presenti in un territorio importante e strategico come il nostro”.
L’incontro che si è svolto a Cittaducale è propedeutico a una serie di iniziative in programma su tutto il territorio anche in occasione dell’apertura di altri circoli di Nuova Italia in provincia di Rieti.