NPC WILLIE BASKET UNDER 19 ELITE TRA LE MIGLIORI OTTO D'ITALIA

NPC Under 19 Elite

Per 84 a 89 dopo un tempo supplementare, l’Under 19 reatina vince su Juve Pontedera lo spareggio per l’accesso di diritto ai quarti di Finali Nazionali di Gorizia.

La squadra dei coach De Ambrosi e Tilli, targata NPC Willie Basket Rieti ed allestita in collaborazione con il basket club la Foresta, è così ora tra le migliori otto Under 19 Elite d’Italia. I nostri ragazzi sono dei ganzi dalla grinta invidiabile, hanno cuori impavidi, sono anime coraggiose, uomini  tosti e giocatori reattivi, uniti in campo e amici fuori. Sono prima di tutto una squadra: tutti per uno ed uno per tutti. Sono malleabili perché sanno adattarsi alle situazioni e fronteggiarle sempre a viso aperto.

In un momento decisivo, sul finire del tempo regolare, il più pericoloso dei terminali offensivi amaranto celesti – Lorenzo Carosi  38 punti a referto,  è uscito per cinque falli, tutti gli altri hanno fatto fronte comune, dando ancora di più di quel tantissimo che avevano dato fino ad allora. Carosi, Fabri, Cleri, Matteocci, Labonia, Isufi, Tosti, Rosati, D’Aquilio, Guidotti  e l’infortunato capitan Vio, sono generosi eroi dei nostri giorni e le loro imprese,  dove con il carattere e la volontà riescono a supplire anche a carenze tecniche o fisiche, hanno il sapore di mitiche epopee.

Per i quarti di finale si scontreranno, oggi alle ore 15, contro Padova, la favorita delle Finali Nazionali e sappiamo fin d’ora che, con tutte le intenzioni di dimostrare di che pasta sono fatti, gli daranno non poco filo da torcere.  “Sono straorgoglioso di questi fantastici ragazzi – commenta coach de Ambrosi – abbiamo vinto con il carattere e con il cuore, mettendo in campo una voglia incredibile che ci ha tenuto sempre sull’onda della gara. Siamo partiti male, ma non volendo le energie non impiegate nei primi due tempi, le abbiamo spese nell’ultimo quarto e nel tempo supplementare, mantenendo una grandissima lucidità. Sono orgoglioso di allenarli, quelli del ‘94 da un paio di anni e quelli del ‘95 da tre. E sono contento perché sono riusciti a raggiungere un  traguardo sfuggito per poco a Vasto ai ‘95 e per gli altri frutto di un percorso fatto di impegno e dedizione. Oggi questi eroi, protagonisti di una crescita incredibile, hanno mostrato a tutta l’Italia perché meritano di essere qui. Ringrazio Gianluca (Tilli ndr) perché in panchina i suoi suggerimenti sono preziosi e a livello organizzativo è fondamentale. Ora incontreremo la squadra indicata come la favorita, ma non sempre a vincere è la più forte. Noi ci siamo, e sappiamo che ogni partita è una storia a sé”.