NPC RIETI SCONFITTA 91 – 65 A TRAPANI

NPC Rieti - Trapani
La trasferta in terra sicula non ha portato nulla alla Linkem NPC Rieti che ha perso 91 – 65 pur essendo stata tanto vicina all’impresa (-6 punti a 4:30 dal termine) e non essere però riuscita a concretizzarla. 
L’ampio scarto del punteggio finale non rende però giustizia alla gara giocata dagli atleti amaranto celeste che fino a metà dell’ultimo quarto hanno inseguito e quasi ribaltato l’inerzia della gara, arrendendosi solo sul finale ad un Trapani in grande spolvero e capace di concretizzare canestri importanti con giocatori strettamente marcati. 
“Siamo partiti bene – racconta coach Nunzi – stavamo giocando discretamente quando abbiamo subito con una loro fiammata un break che ci ha costretto ad inseguire. Abbiamo recuperato e siamo quasi rientrati. A cinque minuti dal termine però siamo spariti”. Una serie di episodi hanno, infatti, cambiato la faccia della gara: sul -6 fallo dei reatini. Virgilio prende il rimbalzo del secondo tiro libero sbagliato e passa la palla a Svoboda che realizza da tre e si va -10, una palla persa, un altro canestro pesante, Trapani prende il largo e i reatini in blackout.
“Al di là delle qualità di Trapani e dei loro giocatori, il problema è che da un punto di vista mentale e tecnico noi non siamo pronti a giocare certi momenti della gara. Lavoriamo e ci confrontiamo in palestra, ma poi cadiamo negli stessi errori. Abbiamo evidentemente dei limiti che con avversari di questo tipo paghiamo. Se non riusciamo a risolverli – continua Nunzi – allora dovremo nasconderli dietro le cose che sappiamo fare meglio e non permettergli di uscire, perché altrimenti ci danneggiano troppo”. 
Se non ancora agganciato, il sogno play off non è affatto perduto. I risultati generali di questo fine settimana non penalizzano troppo visto che la classifica è rimasta sostanzialmente invariata e poi il calendario delle prossime ultime otto giornate è tutto sommato favorevole.
Parziali (15-10, 29-19, 21-26, 26-10) 
Linkem NPC Rieti. Banoli 12, felicianeli 2, Grillo 7, Mascagni 2, Della libera e Scodavolpe 11, Musso 15, Ferrienti 11, De Ambrosi 5.
Lightouse Trapani. Svoboda 22, De Gregori 10, Virilio 12, Ianes 15, Costantino 6, Rizzitiello 17, Valentino 4, Tredici 5, Morgillo, Gentile.