Con la quinta vittoria di fila, maturata nella trasferta di Palestrina, la NPC Rieti raggiunge Latina (che perde a Giulianova) e si porta alla prima posizione di classifica.
I ragazzi di coach Nunzi hanno faticato non poco per ottenere questo successo.
Come nei pronostici, Palestrina si è rivelata una squadra coriacea e combattiva, tanto da condurre i nostri al supplementare e tenere in bilico il risultato per 45 minuti di gioco.
Fin dalle prime battute è stato evidente che non fosse una grande giornata in attacco né per Rieti, né per Palestrina e il primo quarto si è chiuso in equilibrio 12-11. Nella seconda frazione gli amarantocelesti riescono ad allungare e vanno al riposo lungo in vantaggio di 8 lunghezze (20-28).
Al rientro degli spogliatoi i padroni di casa imprimono un break alla gara, raggiungono Rieti e si ricomincia a giocare pallone su pallone fino alla sirena finale, che grazie ad una bomba di Giampaoli ci porta al supplementare.
Lì a storia non cambia, punto a punto fino alla fine con Rieti che riesce a portare a casa un importante successo (70-71) che le consente di raggiungere la prima posizione di classifica.
“La partita è stata molto fisica – racconta l’assistant coach Alessandro Rossi – e di grande intensità spesa da entrambe le squadre. Noi non abbiamo brillato in attacco, non abbiamo sempre scelto le soluzioni migliori, loro hanno lavorato bene ai rimbalzi offensivi, concretizzando parecchi punti su secondi tiri. Palestrina non vale gli zero punti che dice la classifica, è una squadra caparbia e venendo da sei sconfitte, puntava su questa gara per ottenere il primo successo. Non ci hanno messo solo la tecnica, ma tutto ciò che avevano: l’anima, il fisico, l’intensità, la voglia. Noi siamo stati pronti: è stata una battaglia su ogni pallone, sui rimbalzi, sui contatti sporchi. Questa partita dice che dobbiamo lavorare ancora sull’aspetto offensivo, perché non abbiamo gestito al meglio le scelte, ma siamo sicuramente contenti dell’aspetto caratteriale: abbiamo dato il cento per cento. Aver vinto significa tanto, abbiamo tenuta alta l’intensità e non abbiamo sottovalutato l’impegno da un punto di vista mentale”.
D’accordo anche coach Nunzi: “Abbiamo purtroppo subito Palestrina su cose che sapevamo ci avrebbe fatto e ritengo che abbiamo eseguito un passo indietro rispetto alla qualità del gioco espresso nelle ultime partite. Ci sta che possa accadere in un campo storicamente caldo come il Palaiaia. In queste situazioni bisogna essere bravi ad interpretare, sia in attacco che in difesa. Gli avversari hanno lavorato bene su certe situazioni, ma noi dobbiamo migliorare le interpretazioni, sennò rischiamo di marcarci da soli come abbiamo fatto ad un certo punto del quarto periodo. La partita si è decisa nell’ultima frazione quando la qualità in attacco è scesa e loro ne hanno approfittato. Palestrina ha qualche limite, ma è una squadra che gioca e che riesce sempre a praticare la propria pallacanestro e certo non si poteva sperare di venire qui e schiacciarli. E’ ovvio che sono contento della vittoria e dell’aspetto generale, ma da allenatore non posso far finta di non aver visto certe situazioni che andranno migliorate nei prossimi allenamenti”.
Soddisfatto anche il presidente Cattani: “E’ stata una partitaccia, in un campo storicamente caldo, con una lunga tradizione di pallacanestro. Le grandi squadre vincono nei momenti difficili pur giocando male e quando si vincono queste partite significa che la squadra c’è. Sono quindi fiducioso per il futuro. Ora che siamo primi in classifica speriamo di vedere qualche faccia nuova al Palasojourner, qualcuno che anche solo per curiosità venga a vedere quello che stiamo facendo. Entrare nell’impianto di Palestrina è stata una bella sorpresa: nonostante 0 punti in classifica c’erano almeno 900 persone e tanti ragazzini a tifare per la propria squadra. Speriamo che anche la gente di Rieti venga ad apprezzare gli sforzi di una società e di una squadra che sta dando il massimo dell’impegno per i colori della città”.
NPC Rieti: Feliciangeli 14, Giampaoli 6, Ferraro 17, Musso 2, Benedusi 14, Granato 10, Ponziani, Caceres 8, Auletta, Colantoni.
Palestrina: Baroni 2, Perna 1, Rossi 12, Molinari 3, Omorege 8, Di Giacomo 14, Nozzolillo 5, Cara, Brenda 5, Samoggia 20.
Parziali 12-11, 20-28, 42-42, 60-60, 70-71.