Si gioca alle 19.00 gara uno delle semifinale playoff per la legadue silver. Come ben noto lo spostamento di orario è dovuto ad una ordinanza del Sindaco di Rieti che è stato costretto a prendere questa decisione per questioni di ordine pubblico, dovendo evitare la concomitanza con altri eventi sportivi, avendo le forze dell’ordine impiegate anche nei seggi elettorali.
In questo caso, quando è la necessita dell’autorità istituzionale a richiedere lo spostamento di orario, è la Fip ad accogliere la richiesta e a relazionarsi direttamente con le società coinvolte nella partita senza che queste possano avere voce in capitolo.
Detto ciò, per sgombrare il campo da ogni possibile fraintendimento, prima di venire alla presentazione della gara, diamo notizia con piacere dell’iniziativa che il presidente Cattani propone con la PDP Spettacoli società organizzatrice del concerto di martedì sera di Massimo Ranieri.
“Sono molto felice – afferma Cattani – perché sono un grande fan di Ranieri e martedì sarò in prima fila a godermi lo spettacolo. La promozione consiste in questo: tutti coloro che presenteranno al botteghino del concerto, il biglietto della NPC, all’acquisto di un biglietto ne avranno un altro in omaggio”.
Ed ora veniamo alla partita: l’avversario di turno è Vasto, contro cui Rieti in campionato ha sempre vinto. Come sappiamo nei play off, tutto si rimette in discussione e la partita non è assolutamente da sottovalutare, anche perché gli abruzzesi arrivano a Rieti sull’onda di un grande entusiasmo e con niente da perdere.
“Nei quarti di finale – spiega coach Alessandro Rossi, assistente di Luciano Nunzi – Vasto ha giocato tre partite tiratissime finite tutte sul filo di lana ed ha vinto l’ultima di un punto. Per Vasto è già un grande risultato essendo una squadra neopromossa. I loro giocatori un po’ sconosciuti all’inizio, hanno trovato un posto di riguardo nel campionato DNB, dimostrando di essere non solo adatti alla categoria, ma di buon livello”.
La NPC ha sfruttato questo tempo per recuperare gli infortunati.
“Siamo al completo – continua Rossi – tanto che ancora non sappiamo chi convocheremo, Nunzi deve sciogliere le riserve”.
“E’ importante vincere gara uno perché Vasto gode di un ambiente molto positivo e trascinante. Vincere lì non sarà facile. Dobbiamo quindi riuscire a fare risultato domenica e pensiamo di poterlo fare se riusciremo a mettere in atto il piano partita che abbiamo preparato. Partiamo dal presupposto che contro Vasto, quando contava, abbiamo fatto abbastanza bene. E’ chiaro che ora ci sono molte variabili, ma abbiamo studiato le loro forze e le possibili debolezze, come loro avranno studiato le nostre. Se riusciamo a fare quello che abbiamo preparato e a metterci dentro l’energia e l’intensità di una gara uno, allora porteremo a casa la vittoria”.
La società spera di contare domenica sul pubblico delle grandi occasioni.