Inizia con una vittoria il promo match tra Rieti e Forlì. Dopo una gara molto equilibrata la spuntano i padroni di casa grazie alla tripla di Jackson negli ultimi secondi.
Coach Alessandro Rossi termina il debutto con soddisfazione per la vittoria ma con l’attenzione rivolta già all’incontro di martedì: “Siamo stati contenti di aver dato questa soddisfazione al pubblico perché è stata una partita vera, emozionante, da play-off. Una vittoria intensa anche per il modo in cui si è conclusa, nonostante abbiamo rischiato di farci sfuggire la vittoria per dei dettagli, come un fallo da tiro da tre punti o un fallo fatto troppo presto. Da elogiare il carattere della squadra anche se potevamo gestire meglio il vantaggio che avevamo costruito di cui non abbiamo approfittato per via di qualche palla persa banale.
È una vittoria che ci deve dare fiducia per martedì anche se dobbiamo essere consapevoli del fatto che affronteremo una squadra ferita che ha sentito la possibilità di vincere, dopo una partita molto equilibrata e che quindi avrà voglia di rivincita. Forlì ha dimostrato di avere talento e di essere forte, noi siamo stati bravi a contenere quasi tutto, tranne Giachetti, anche se a fine partita siamo stati un po’ ingenui nel far entrare in partita Lawson con qualche errore difensivo. Sono soddisfatto di come i ragazzi hanno gestito la pressione del primo incontro dei play-off e di come sono scesi in campo, in modo deciso e determinato. Adesso l’importante è ricaricare le pile e prepararsi per martedì”.
Emozioni forti anche per il Presidente della NPC, Giuseppe Cattani: “Emozioni al cardiopalma per il primo match ma la bellezza dei play-off è proprio questa. Niente di scontato. Forlì è una bellissima squadra anche con assenze importanti, con talento nelle mani come dimostrato da Giachetti, che continua ad essere un giocatore di alto livello. Bravi anche noi! Nonostante le difficoltà, portiamo a casa un uno a zero importante ma ora la palla al centro. Martedì si rincomincia e spero che il pubblico ci segua come stasera, anche se lo gradirei più rumoroso in alcuni momenti, perché la squadra ha bisogno del suo pubblico”.
Prossimo appuntamento per Gara 2, martedì 30 Aprile ore 21:00 sempre al PalaSojourner.