“Una festa propositiva e un momento politico non per essere ‘contro qualcosa’, ma per presentare i risultati ottenuti a favore della città e le nostre proposte programmatiche per il territorio, con l’intento di costruire un partito i cui punti cardine sono il merito, l’onestà e la partecipazione”.
Così Felice Costini, presidente del Comitato organizzatore di Notti Dinamiche, nel corso della presentazione della quinta festa provinciale dell’associazione culturale Area, in programma dal 31 agosto al 3 settembre a Rieti, nei pressi del centro commerciale Perseo, zona viale Matteucci.
All’incontro con la stampa erano presenti anche il senatore Angelo Cicolani, coordinatore provinciale del Pdl, Enrico Tittoni, vicecoordinatore provinciale del partito, Matteo Simeoni, responsabile provinciale delle Politiche per lo sviluppo del Pdl e Fabio Mazzetti, presidente provinciale dei Circoli Nuova Italia.
La festa, anche quest’anno, rappresenta l’unico evento provinciale legato al Popolo della libertà, come sottolineato dal senatore Cicolani, che ha evidenziato “l’impegno e la battaglie politiche portate avanti da Area che ritroviamo tra le proposte del partito anche a livello nazionale”. Il coordinatore provinciale Pdl ha inoltre ribadito l’importanza dello svolgimento dei congressi e l’intervento del vicecoordinatore Tittoni si è incentrato sulla necessità “di strutturazione del partito”.
L’importanza che riveste “Notti Dinamiche”, come punto di confronto all’interno del centrodestra, è riscontrabile dalla presenza di esponenti nazionali del Pdl: il segretario Angelino Alfano, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno e il sottosegretario alla Pubblica amministrazione, Andrea Augello (3 settembre, ore 20,30) e dalla partecipazione della presidente della Regione Lazio, Renata Polverini (2 settembre, ore 20,30).
La festa sarà inaugurata dalla vicepresidente del parlamento europeo, Roberta Angelilli, alle 18,30 del 31 agosto e proseguirà alle 20,30 con il primo dibattito dedicato al tema della famiglia. Partecipano l’assessore regionale all’Istruzione, Gabriella Sentinelli, il consigliere comunale Udc, Marco Pasquali, l’assessore comunale alla Scuola, Vincenzo Rinaldi, i dirigenti di Area, Matteo Simeoni e Fabio Mazzetti.
Il primo settembre (ore 20,30), dopo un incontro con la stampa (coordina il direttore del periodico Dinamo, Maria Luisa Polidori, ore 19), al via il dibattito “Amore per Rieti”, con la presenza del senatore Cicolani, del vicecoordinatore Tittoni, dei consiglieri regionali Lidia Nobili e Antonio Cicchetti e del sindaco Giuseppe Emili. Il giorno seguente, 2 settembre alle 19, dibattito “I ragazzi dell’8 settembre 1943” con il giornalista Ajmone Milli e la testimonianza di Eliana Mazzoni, coordina Roberto D’Angeli. Altro incontro alle 20,30, dal titolo “Rieti provincia del Lazio?”, con la presidente Polverini e i rappresentanti delle associazioni di categoria. Il 3 settembre, presentazione del libro "Quando lo Stato uccide", dei giornalisti Tommaso Della Longa e Alessia Lai (ore 19), quindi serata finale dal titolo “La lunga marcia del Popolo della libertà”, con la presenza degli esponenti nazionali del Pdl, Alfano, Alemanno e Augello. Intervengono Felice Costini e il senatore Cicolani.
Il programma degli spettacoli prevede mercoledì 31 agosto, alle 21, l’orchestra Luca Sebastiani, giovedì 1 settembre ore 22, serata con il dj Claudio Coccoluto, venerdì 2 ore 21, "Rieti canta" con Leda Battisti, Monica Cherubini e Lusya, sabato 3 settembre ore 21, i comici Pablo&Pedro e Manuela Aureli.