“Non lasciarti influenzare, vaccinati!” – a Rieti parte la Campagna vaccinale ASL

ASL di Rieti, vaccinazioni sospese

Al via con 43.400 dosi in distribuzione, la Campagna antinfluenzale della ASL di Rieti. Gratuità per bambini da 6 mesi a 6 anni, per i cittadini dai 60 ai 64 anni e per le persone con fragilità. Vista l’emergenza in corso, sarà obbligatoria per i cittadini over 65 e per tutto il personale sanitario.  

“Non lasciarti influenzare, vaccinati!”, questo il messaggio che la Direzione Aziendale della ASL di Rieti lancia in vista dell’avvio della Campagna antinfluenzale 2020-2021 che, rispetto allo scorso anno, sarà ancor più estesa e anticipata, per l’importanza attribuita alla vaccinazione in periodo di emergenza Covid-19.  

Quest’anno vaccinarsi significherà prevenire l’influenza, ridurre le sue possibili complicanze e contestualmente semplificare le diagnosi e le gestioni di eventuali casi sospetti in caso di febbre o altra sintomatologia riconducibile sia al Covid-19 che all’influenza.  

La Campagna vaccinale quest’anno inizierà il 1 ottobre 2020 e si protrarrà fino al 31 gennaio 2021. In arrivo, nelle case dei reatini, le prime 40mila lettere di invito, mentre sono in corso di distribuzione le prime 43.400 dosi di vaccino (13.400 in più rispetto allo scorso anno).  

La gratuità, l’estensione e l’anticipo della campagna vaccinale, assicurerà la più alta copertura possibile agli over 60 (non più solo agli over 65), in tutte le Strutture socio sanitarie e Socio assistenziali, tra tutto il personale sanitario e le persone con fragilità.  

Quest’anno la vaccinazione antinfluenzale prevede la gratuità per i bambini dai 6 mesi di vita ai 6 anni di età, per tutti i cittadini dai 60 ai 64 anni, per le donne in gravidanza, oltre che per le categorie ad alto rischio di tutte le età (pazienti con fragilità, Forze dell’ordine, donatori di sangue).  

Quest’anno il virus influenzale circolerà contemporaneamente al SARS-CoV-2 e questo rende la vaccinazione contro l’influenza ancora più importante; per questo motivo è stata resa obbligatoria per tutti i cittadini a partire dai 65 anni di età e per gli operatori sanitari, oltre ad assicurarla gratuitamente come in passato. Inoltre è fortemente raccomandata e gratuita anche la vaccinazione anti-pneumococcica, utile a prevenire le polmoniti batteriche. Come ogni anno la Campagna vaccinale coinvolgerà i medici di Medicina Generale e i pediatri di libera scelta.

Per vaccinarsi bisognerà rivolgersi al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta, ma anche presso i seguenti punti di riferimento:
-Centro ASL Rieti di Vaccinazione Adulti di Viale Matteucci (0746 278614)
-Centro ASL Rieti di Vaccinazione Infantile di Via del Terminillo, 42 (0746 279420)
-Distretto ASL Rieti Salario Mirtense (0765 448202)

Direzione aziendale ASL Rieti