In conseguenza della mancata approvazione del bilancio di previsione del Comune di Castelnuovo di Farfa, il Consiglio comunale è stato sospeso ed il Prefetto di Rieti, Chiara Marolla, ha nominato, nelle more dell’emanazione del decreto di scioglimento, un Commissario prefettizio per la provvisoria gestione dell’ente sino alla nomina del Commissario straordinario, nella persona del Viceprefetto dott.ssa Luisa Cortesi.
La dott.ssa Cortesi, in servizio presso la Prefettura di Rieti dal settembre 1990, attualmente dirige l’Area 1 “Ordine e Sicurezza Pubblica; Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico”.
La medesima ha ricoperto importanti incarichi di dirigente in vari uffici dell’Amministrazione dell’Interno ed è coordinatrice di gruppi di lavoro in tema di protezione e difesa civile e di ordine e sicurezza pubblica, sui quali svolge docenze e conferenze.
Ha partecipato ad una missione internazionale ONU e ad emergenze di protezione civile. Ha già svolto incarichi commissariali presso l’Amministrazione Provinciale di Rieti e presso diversi Comuni della provincia (Casaprota, Fara Sabina, Cittaducale, Antrodoco).