NO violenza sulle donne, la fontana della piazza comunale di Montopoli Sabina si colora di rosso

La fontana pubblica della piazza comunale di Montopoli Sabina si è illuminata di rosso, indossando le eleganti vesti di una battaglia attuale ed urgente. Questa fontana, situata qui dal 1875, ha visto storie e racconti di tante donne, ne ha viste tante recarsi presso di lei con le conche vuote e altrettante tornare verso le proprie case ogni giorno con le stesse ricolme d’acqua, con fatica e determinazione.

Ha ascoltato in silenzio le confidenze, ha rappresentato ristoro e luogo privilegiato di confronto – ci piace immaginare libero – ha ascoltato preoccupazioni di tempi andati e sogni di tempi attesi.

Ci piace immaginarla oggi al nostro fianco, fiera ed autorevole, garante di civiltà e rispetto, di libertà e amore, a fianco delle troppe donne che ancora, quotidianamente, subiscono violenze. Condanna insieme a noi amministratori e amministratrici, cittadine e cittadini, la violenza fisica e psicologica contro le donne.

Vogliamo ricordare a tutte, in un momento particolarmente complesso come questo che può vederci costrette in casa col nostro carnefice, che esiste la possibilità di uscirne, anche se non è facile. Vogliamo ricordare a tutte che libertà, la dignità e l’amore sono tra i valori più straordinariamente importanti che abbiamo. Fermiamo ora e insieme questa piaga maledetta col confronto, col dialogo, con la conoscenza. Il Comune, gli amministratori e le amministratrici ci sono e sono pronti ad ascoltarvi e ad aiutarvi.”

Il sindaco Andrea Fiori