In queste ore i mezzi e le ditte dell’Amministrazione provinciale di Rieti che si trovano nel Cicolano e nella Valle del Turano hanno temporaneamente sospeso lo spargimento di sale e stanno intervenendo in supporto di alcuni Comuni della provincia che incontrano gravi difficoltà nel garantire i collegamenti con le frazioni.
In particolare, sono stati ripristinati i collegamenti con alcune frazioni dei Comuni di Orvinio, Pozzaglia, Pescorocchiano e Borgorose che da due giorni erano completamente isolate.
Sempre nei pressi di Orvinio si sta lavorando per consentire l’accesso dell’ENEL alla cabina elettrica per ripristinarne la funzionalità.
"La grave situazione in cui si trovano alcuni Comuni – ha commentato il presidente della Provincia Fabio Melilli – ci ha indotto a ritenere prioritaria un’attività di solidarietà finalizzata a non lasciare frazioni e famiglie isolate, al di là delle nostre competenze.
Il personale e i mezzi sono allo stremo e stiamo cercando di capire come gestire riposi, rifornimenti e riparazioni in vista dei prossimi giorni.
Anche la nostra società Risorse Sabine, dalla serata di ieri, sta dando un grande aiuto in diversi quartieri del Comune di Rieti, a Campoloniano, dove c’erano diverse famiglie che non potevano prendere l’auto per andare a fare la spesa. A questo fine – conclude Melilli – abbiamo ingaggiato ulteriori ditte presenti nel Cicolano per avere ulteriori forze a disposizione e non lasciare gente isolata".