NESSUN PAGAMENTO FERIE AI SUPPLENTI FINO AL 30 GIUGNO

Snals

Lo Snals torna sul caso ‘ferie supplenti anno scolastico 2012/13)’ affermando che “purtroppo” aveva ragione quando, nel mese di giugno 2013 sollevò il problema, che oggi torna d’attualità. La Ragioneria Territoriale dello Stato ha infatti ricevuto in tal senso una direttiva dal MEF che penalizza, ancora una volta, una categoria debole: quella dei supplenti della scuola.

Pubblichiamo il comunicato dello Snals.
A coloro i quali sono stati in servizio con contratto a tempo determinato con scadenza 30 giugno 2013, in base a quanto da noi appurato, non sarà corrisposta la retribuzione dei giorni di ferie maturati e non goduti a seguito di una nota interpretativa della legge di stabilità che il MEF ha emanato.

In conseguenza di ciò verrebbero considerate come ferie d’ufficio tutti i periodi di sospensione delle lezioni (natale – pasqua – ponti …) negando in tal modo il diritto alla monetizzazione.

La decisione assunta dall’Amministrazione e illegittima poiché si fonda sul principio della retroattività considerando già in atto il disposto dalla legge di stabilità 2012 che prevede tali modalità operative solo dal 01/09/2013. Inoltre questa non appare esente da profili di incostituzionalità in quanto discrimina i lavoratori nella fruizione di un diritto fondamentale.

Per chi fosse interessato è a disposizione (gratuitamente) il modello di atto di diffida e messa in mora che, necessariamente, dovrà essere sottoscritto ed inviato all’ente pagatore, con la necessaria sollecitudine.