NESSUN NUOVO ELEMENTO DA ASM, LE OOSS CONFERMANO LO SCIOPERO

Trasporto pubblico urbano

La FILT-CGIL, FIT-CISL e UGL-AUTOF., a seguito del mancato accordo del 13 Aprile u. s. con A.S.M.  Rieti S.p.A. presso la Prefettura di Rieti, hanno proclamato una prima azione di sciopero di quattro ore per il giorno 17 Maggio.

Si evidenzia che la UIL-Trasporti è firmataria del mancato accordo del verbale di conciliazione scaturito nell’incontro del 31 Marzo 2011 effettuato presso la sede di A.S.M. e firmataria anche dell’avvio della seconda fase delle procedure con lettera unitaria inviata a S.E. il Prefetto di Rieti.

Durante l’incontro del 13 Aprile effettuato in Prefettura, A.S.M. non ha fatto altro che confermare quanto espresso nel verbale del 31 Marzo u.s, senza alcuna apertura o elementi nuovi forniti dai vertici Aziendali presenti. Si è giunti pertanto ad un ulteriore mancato accordo la cui conseguenza naturale è stata la proclamazione dello sciopero.

A seguito di tutto ciò risulta incomprensibile la mancata adesione della UIL-Trasporti allo sciopero del 17 Maggio 2011, con prese di posizione e dichiarazioni stampa del suo Segretario in linea con le posizioni della Presidenza di A.S.M. Rieti S.p.A. Le suddette OO.SS. chiedono investimenti ed acquisti di autobus nuovi, assunzioni di autisti, meccanici e lavatori; relazioni industriali corrette che non relegano le OO.SS. ad un ruolo marginale di sola informazione.

Contestualmente siamo contrari ad ogni forma di esternalizzazione, scelta controcorrente rispetto a quelle aziende che concentrano i propri sforzi a reinternalizzare le lavorazioni appaltate a ditte terze. Per quanto sopra ed a seguito del mandato ricevuto dai lavoratori, riteniamo che l’unica azione sindacale atta a frenare le esternalizzazioni sia proprio lo sciopero.