Stamattina il Sindaco di Cittareale Francesco Nelli è intervenuto al workshop dei sindaci italiani dal titolo “La Polis al centro della politica” che si è svolto presso il Meeting di Rimini. Intervenuti: Matteo Biffoni, Sindaco di Prato; Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia; Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini; Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo; Dario Nardella, Sindaco di Firenze; Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro. Ha moderato l’incontro il giornalista parlamentare Giorgio Giovannetti.
La Polis al centro della politica, la città e la sfida demografica, la contrazione delle nascite, le possibili risposte dei sindaci attraverso una politica generativa, fatta di un nuovo welfare in favore di giovani, donne, anziani. Di questi argomenti e delle iniziative attuate o da coordinare insieme per risollevare e rilanciare il Paese partendo dalle comunità locali, si è discusso nell’incontro di oggi.
“Ringrazio gli organizzatori per l’invito – ha detto il Sindaco di Cittareale Francesco Nelli – un workshop che ha toccato le tematiche demografiche e della natalità e nel quale ho portato le istanze dei piccoli comuni di montagna che necessitano di provvedimenti ad hoc per favorire le famiglie che hanno deciso di restare nonostante il sisma e lo spopolamento”.
“Il sisma lo dobbiamo vedere – ha proseguito Nelli – come un’opportunità e non solo come una maledizione; nella ricostruzione, con l’aiuto di tanti, abbiamo realizzato degli immobili (scuola, mensa e prossimamente farmacia e ambulatorio medico) con criteri antisismici e lavoriamo per ricreare un tessuto produttivo distrutto, fatto di piccole realtà artigianali e agricole. Abbiamo bisogno di stare uniti, di fare rete, e di partire da cose basilari, come infrastrutture viarie (raddoppio Salaria e ferrovia Ascoli – Roma) e di comunicazione digitale”.