Nelle scuole di Rieti, creatività e risparmio si incontrano con "Coltiva il tuo sogno"

Torna nelle scuole di Rieti e provincia, nell’istituto comprensivo Villa Reatina, scuole primarie di Borgorose, Contigliano e nell’istituto Guglielmo Marconi, “Coltiva il tuo sogno”, il progetto ludico didattico gratuito con finalità benefiche che ING DIRECT dedica ai bambini delle scuole elementari di tutta Italia, agli insegnanti e alle famiglie. Creatività, fantasia e pensiero divergente saranno gli strumenti utilizzati quest’anno dal progetto per stimolare i più piccoli a scoprire l’importanza del risparmio, della progettualità e dell’uso intelligente delle risorse.
Grazie alla partnership con UNICEF, Coltiva il tuo sogno sostiene concretamente il diritto universale all’istruzione.
Seguendo le indicazioni del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Coltiva il tuo sogno pone al centro delle proposte di attività per l’anno scolastico 2013-2014 lo stimolo a esercitare la fantasia, il pensiero divergente, le competenze pluridisciplinari, per scoprire inedite opportunità di apprendimento e affrontare sfide inconsuete. Sviluppare il pensiero creativo significa preparare gli studenti a lavori che non esistono ancora, a tecnologie che non sono ancora state inventate, a risolvere problemi ad oggi non prevedibili. La creatività diventa una vera e propria competenza che li aiuterà a superare le difficoltà di un futuro sempre più incerto.
Il progetto, quest’anno, esplora quindi le dimensioni della creatività, in linea con l’evoluzione dei bisogni formativi e delle pari opportunità per tutti gli alunni, con particolare attenzione all’utilizzo delle tecnologie per l’integrazione delle diverse abilità e l’inclusione delle differenze, siano esse di carattere linguistico o culturale.
A conferma della validità dei contenuti. Coltiva il tuo sogno ha ricevuto il sostegno ufficiale di AGe – Associazione italiana genitori, ANP – Associazione Nazionale Presidi e di SPAEE – Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva (dip. Psicologia Università Cattolica).
“Da sei anni proponiamo con orgoglio questa iniziativa, perché crediamo nella bontà del progetto in termini sociali ed educativi – spiega Sergio Rossi, Direttore Marketing e Comunicazione di ING DIRECT Italia – Coltiva il tuo Sogno aiuta ad accrescere la cultura presso le nuove generazioni come elemento imprescindibile per costruire il proprio futuro, anche attraverso l’utilizzo della tecnologia vista come importante strumento educativo. Non meno importante lo scopo benefico, pensate che grazie alle passate edizioni circa 780.000 bambini di Etiopia, Zambia e Nepal hanno potuto frequentare la scuola per un anno scolastico attraverso ING Chances for Children, il progetto internazionale di ING e UNICEF, che si è posto come obiettivo il “2nd Millenium Development Goal: garantire l’educazione primaria a livello universale”.
A “Coltiva il tuo Sogno” si lega infatti il concorso “Sorpresa!”: per ogni classe partecipante ING DIRECT verserà al progetto ING Chances for Children 30 euro, importo necessario per offrire a un bambino di Etiopia, Zambia o Nepal la possibilità di frequentare un anno di scuola primaria.