Venerdì 27 a Montenero Sabino con inizio alle ore 21:00 e domenica 29 a Rieti, fraz. Chiesanuova con inizio alle ore 21:30, lo storico gruppo teatrale reatino presenterà la commedia in vernacolo “Robba da matti” trasposizione e adattamento da “Roba da matti” di Aldo Lo Castro a cura di Enzo Parisi che ne ha curato anche la regia.
Già più volte rappresentata non solo in Rieti e provincia – indimenticabile il successo ottenuto nella stagione 2009 al Porto Clementino festival di Tarquinia – quello messo in scena è uno spettacolo veramente gradevole, mai oltre le righe, con una recitazione brillante da parte di tutti gli attori (Elia Bucci, Fulvio Buccioni, Lucilla Ballarin, Massimo Moroni, Massimiliano Grelli, Laura Ranalli, Sara Alessandrini e Davide Scorretti, talentuoso giovane al debutto) che con la regia di Parisi hanno saputo rendere godibile un lavoro che seppur scritto in un altro dialetto bene si è ben adattato ad una ipotetica realtà reatina.
La follia per una volta ha fatto ridere grazie alla sapiente penna di Aldo Lo Castro un autore catanese che ha saputo creare un intreccio di situazioni e battute addirittura esilaranti. Ne è risultato un agile percorso attraverso la quotidianità di una famiglia che si vede stravolta e coinvolta, suo malgrado, a vivere delle situazioni in modo esagerato.
Che dire poi della ambientazione scenografica e dei costumi realizzati da Francesco Sacco che con pochi tratti e due colori ha caratterizzato ambiente e personaggi.