Nella Sala Consiliare del Comune presentazione del libro "Stronzo nero"

L’associazione di promozione sociale Krisalidea si occupa di sensibilizzazione, formazione, prevenzione ed intervento per la promozione del benessere psicosociale. Nell’ottica di informare rispetto al tema dell’integrazione e alle possibilità per i giovani di costruire il proprio futuro, giocando una parte attiva e propositiva nella propria vita, l’associazione ha invitato i giovani della Cooperativa Sophia e gli editori della Se.F.a.P a presentare a Rieti il libro “Stronzo nero” di Caterina Amodio e Amar Mor. Una storia di luci, vuoti, e luci ancora. Partendo dalla vita trasformata di un ragazzo che viene da lontano, possiamo interrogarci su come noi affrontiamo le nostre crisi, le nostre debolezze, su come trattiamo le nostre parti fragili.
Mor Amar, giovane rifugiato politico della Mauritania, dopo un evento drammatico che ha bucato il suo cuore, arriva in Europa con il sogno di ricominciare, per dare un futuro diverso ai suoi figli e alla moglie. Lungi dal voler essere un libro per “sensibilizzare”, Stronzo Nero si propone solo di raccontare.
La storia di Mor si intreccia a quella di altri tre giovani che vogliono provare a fare impresa, e ci riescono. Partendo dai loro talenti e desideri, accettando le sfide contro le proprie resistenze e paure, insieme, costruiscono opportunità di lavoro, per dimostrare che nella crisi, anche quella economica, c’è tanta ricchezza. Se non si scende a compromessi, se si evitano scorciatoie… si risale, piano, ma si risale. La pazienza, l’attesa e, soprattutto, la lucidità di non perdere mai di vista la buona strada sono gli ingredienti di un percorso ricco di incontri, esperienze, fallimenti e successi tanto necessari alla crescita di ognuno di noi. Sua compagna di viaggio, Caterina ascolta e prova a raccontare quello che Mor le consegna, comparendo a volte come voce fuori campo che prova a immaginare e a immedesimarsi nei tramonti e nelle aurore di una vita trasformata.
Per informazioni più dettagliate sull’evento si può contattare l’associazione Krisalidea tramite il numero 3206061501 oppure tramite mail: associazionekrisalidea@gmail.com. si può inoltre consultare il sito internet www.krisalidea.com e la pagina facebook Associazione Krisalidea.
Per informazioni sul libro si può contattare la Cooperativa Sophia tramite mail all’indirizzo:  sophia@sophiacoop.it o al numero 06.5042459, oppure consultare i siti www.stronzonero.it  www.sophiacoop.it