NELL'AULA CONSILIARE DELLA PROVINCIA SUMMIT TRA I "BABY SINDACI" DI ALCUNE REGIONI ITALIANE

Provincia di Rieti

Si è svolta questa mattina, presso l’aula consiliare della Provincia, l’assemblea dei baby-sindaci delle località che hanno aderito all’iniziativa lanciata dal 3° Circolo Didattico di Rieti: un summit fra tutti i giovanissimi "mini-amministratori" che sperimentano l’attività del consiglio comunale in versione baby.

L’ esperienza del baby-consiglio è portata avanti da dieci anni nella comunità scolastica che ha la sua sede centrale a Villa Reatina e raggruppa anche i plessi scolastici di Campoloniano, Piazza Tevere e Vazia. Ogni anno, gli alunni di quarta e quinta si cimentano in una "gara" di democrazia per l’elezione dei propri rappresentanti, scegliendo la giunta dei baby-assessori e i consiglieri dei vari plessi.

Già in passato si era svolta un’iniziativa del genere, coinvolgendo alcuni "consigli comunali dei ragazzi" di diverse località del Lazio. Stavolta si è voluto allargare il campo anche ad altre regioni. Hanno aderito all’iniziativa di questo summit in otto baby-consigli, anche se uno dei partecipanti previsti, quello di Cicciano (Napoli), ha dovuto poi rinunciare per un sopraggiunto infortunio.

Questi i ragazzi-sindaci, eletti dalle rispettive comunità locali dai compagni dell’età del primo ciclo di scuola (ultimo biennio delle elementari e/o medie inferiori), intervenuti:

Nome

Località

Provincia

Caterina De Sanctis

Borgorose

RI

Fabio Appezzato

Montazzoli

CH

Matteo Nanni

Arielli

CH

Manuel Mesiano

Vazzano

VV

Antonio Demetrio Pascali

Pizzoni

VV

Stefano De Angelis

San Giovanni Incarico

FR

Matteo Nardella

San Marco in Lamis

FG

 Con i loro accompagnatori (insegnanti o genitori, amministratori adulti), sono stati accolti a Rieti lunedì in una cerimonia di benvenuto svoltasi nella scuola di Villa Reatina; nel pomeriggio, visita alle bellezze della città (con la collaborazione delle alunne del settore turistico dell’Ipssct "N. Strampelli") e al santuario francescano della Foresta (dove l’incontro con i ragazzi della Comunità "Mondo X" ha davvero commosso i partecipanti).

Stamane, il summit, ospitato nell’aula consiliare della Provincia.

L’assemblea, con la conduzione del giornalista Nazareno Boncompagni (già docente del Circolo), si è aperta con il saluto del dirigente scolastico Ercole Luigi De Rossi, cui è seguito l’intervento delle autorità: il prefetto Chiara Marolla, l’assessore ai Servizi sociali Ettore Saletti per il Comune, l’assessore all’Istruzione e Politiche Giovanilli Alessandro Mezzetti per la Provincia, il consigliere regionale Lidia Nobili, la presidente del comitato provinciale Unicef Mirella Lizzi. È intervenuto anche, in rappresentanza dell’Ordine Forense reatino, il presidente dei Giovani Avvocati Emanuele Chiarinelli, che ha offerto ai ragazzi una riflessione sul senso della legalità e della partecipazione democratica.

Quindi, i giovani "amministratori" si sono presentati ed hanno condiviso alcune delle esperienze vissute nelle proprie località. Sulla base dei contributi frutto delle riflessioni precedentemente svolte nelle realtà di appartenenza, è stato stilato un documento sintetico: un appello che contenesse il richiamo della comunità adulta sulle esigenze dei più piccoli, rispetto alla tematica del summit, che era quella del rispetto, inteso come rispetto dell’altro, dell’ambiente, del territorio.

Il documento, sottoposto a votazione, è stato formalmente approvato e firmato dai rappresentanti dei baby-consigli; ne sarà inviata copia alle istituzioni locali e non.

Il pomeriggio, si sarebbe dovuta svolgere una marcia della pace con la partecipazione delle scolaresche reatine, ma la pioggia battente ha impedito ai fanciulli radunatisi in piazza Mazzini di sfilare festosi per le vie della città con i loro striscioni e cartelloni: ci si è così accontentati di raccogliersi all’interno del chiostro di S. Agostino, dove si è svolta la manifestazione finale, con i canti, i saluti, la lettura del testo dell’Appello, che è poi stato lanciato in alto attaccato a una piccola mongolfiera.

A seguire, l’intrattenimento musicale in onore degli ospiti offerto all’Auditorium Varrone dalle compagini musicali (coro e orchestra giovanili) di due istituti superiori cittadini, il Liceo Classico e il Liceo Pedagogico.

Nella giornata di domani, mercoledì 28, cerimonia di saluto a Villa Reatina per congedarsi dagli ospiti e la partenza.