NEL REFETTORIO DEI PADRI FRANCESCANI DEL SANTUARIO DI GRECCIO UN' AGAPE DEL CORPO E DELLO SPIRITO

Santuario Greccio

L’invito era stato rivolto da Padre Marino Porcelli Ministro dei Frati Minori del Lazio e Presidente del Comitato Amici del Cammino di Francesco agli Amministratori Pubblici del territorio della Valle Santa Reatina, dove si snoda il percorso di 80 chilometri che collega i quattro Santuari Francescani, cammino  ideato e realizzato da Diego Di Paolo.  

"E’ mio vivo desiderio illustrarle compiutamente l’iniziativa e proporle la collaborazione attiva per il proficuo lavoro a favore di questa intuizione e passione per il Bene e per il Bello", così aveva scritto Padre Marino ai sei Sindaci della Valle Reatina e ai due Presidenti, della Provincia e della Comunità Montana, "un invito strettamente personale per la conferma dell’amicizia e della fattiva collaborazione"  tra i promotori della prossima Fondazione Amici del Cammino di Francesco e gli otto Amministratori Locali, per "riaccendere  l’attenzione dell’opinione pubblica e della società civile sulla salvaguardia, il consolidamento, la promozione del Cammino in tutti i suoi aspetti, storico-culturali, artistico-religiosi, naturalistico-ambientali, escursionistici". Unanime è stata l’adesione degli Amministratori all’invito di Padre Marino.

Ha coordinato l’iniziativa Nazzareno Figorilli Segretario Organizzativo del Comitato Amici del Cammino di Francesco, i Frati Francescani del Santuario di Greccio nello spirito proprio della Pace e del Bene hanno accolto e cenato con gli ospiti, la protezione di San Francesco ha garantito l’amicizia sull’agape umana e dello spirito di tutti i convenuti che hanno deciso la piena collaborazione alla salvaguardia, al consolidamento e alla promozione del Cammino di Francesco. Sono così state allontanate possibili critiche corse per l’iniziativa degli Amici del Cammino, nel clima amichevole, fraterno e francescano sono stati approfonditi ed individuati soluzioni a questioni e problemi.

Il Presidente della Provincia Fabio Melilli ha illustrato le difficoltà ma indicato le strade per il miglioramento del percorso del Cammino e per l’ assistenza e l’accoglienza dei pellegrini dicendo “ gli Amici del Cammino possono pensare, elaborare, proporre, la Provincia di Rieti realizza le iniziative e le opere proposte”. Il Presidente della Comunità Montana Gastone Curini nonché Sindaco di Labro, ha invitato a scegliere la priorità sulla quale decidere per intervenire. I Sindaci Angelo Toni di Contigliano e Paolo Patacchiola di Cantalice hanno posto la loro attenzione sull’ accoglienza dei pellegrini che a centinaia vengono dai Paesi europei, l’apertura delle tante Chiese che si trovano sul percorso del Cammino, il mantenimento dei percorsi, i luoghi per riposare e per dormire a basso costo. 

I Sindaci Barbara Pelagotti di Rivodutri e Albertina Miccadei di Greccio hanno evidenziato la soddisfazione per la nascente piena collaborazione tra l’iniziativa degli Amici del Cammino e gli Amministratori Pubblici della Valle Santa Francescana, un fatto significativo e di rilievo la cui garanzia è la presenza e la guida dei Frati Francescani.

L’ Assessore ai Beni Culturali Gianfranco Formichetti del Comune di Rieti ha annunciato la grande Mostra Iconografica Francescana che farà della Città e del Cammino di Francesco un centro di attrazione culturale e turistico di grande rilievo.

Grande la soddisfazione degli Amici del Cammino di Francesco promotori dell’iniziativa, concordi  Sindaci e Presidenti di Provincia e Comunità Montana, hanno deciso un nuovo incontro operativo entro settembre prossimo e così con scadenze regolari. Prossima iniziative degli "Amici del Cammino" il percorso a piedi  Rieti – Santuario Fonte Colombo il 2 ottobre in occasione del Transito di San Francesco.