E’ trascorso un anno eppure il cartello di divieto ingresso cani nel parco del quartiere Micioccoli a Rieti, dietro la caserma dei Carabinieri di viale de Juliis affianco a via Marco Curio Dentato, ancora non è stato tolto. La foto è stata scattata il 18 agosto 2017.
Con la sentenza dello scorso 17 maggio 2016 il Tar del Lazio ha sancito che tutti i cani possono entrare nei parchi pubblici, con accortezze chiaramente, quali: guinzaglio, museruola se necessaria, sacchetto per la raccolta delle deiezioni. (LEGGI)
Eppure a Rieti pare che la stessa sentenza non sia stata recepita affatto. Crediamo sia opportuno garantire le dovute libertà date dalla legge anche ai nostri amici cani, che ricordiamo non sono pericolosi, essi crescono e si comportano secondo come sono stati educati dai padroni, proprio come i bambini educati dai genitori.
E’ giusto che all’interno di un parco pubblico vengano tenuti al guinzaglio o con la museruola se questo tranquillizza le famiglie presenti, ma è anche giusto che gli stessi cani possano entrarvi tranquillamente.
Chiediamo all’Amministrazione comunale di rimuovere la vecchia segnaletica verticale e di installare la nuova, che prevede l’ingresso dei cani nei parchi pubblici con il rispetto di importanti ma semplici regole.
Fonte: Tesori a quattro zampe (www.tesoriaquattrozampe.it)