Nel “Giorno della Memoria” la CGIL sarà al Campo di Granica

Il comune di Castelnuovo di Farfa, la CGIL di Rieti Roma EVA unitamente allo SPI CGIL della lega Sabina e l’ANPI di Fara Sabina /Valle del Farfa, il giorno 27 gennaio alle ore 11 daranno vita, come avviene ormai da molti anni, ad una celebrazione in ricordo della sofferenza patita da milioni di persone a causa delle persecuzioni fasciste e naziste che hanno visto i luoghi dell’ex campo di concentramento di una parte di quelle sofferenze.

Nel Giorno della Memoria, istituito per ricordare le vittime dell’Olocausto, coglieremo  l’occasione per riflettere su tutte le forme di discriminazione, persecuzione e violenza che hanno segnato la storia dell’umanità. Pur concentrandosi sulla tragedia del popolo ebraico, questo giorno ci invita a ricordare anche altre vittime: i rom, gli omosessuali, i disabili, i prigionieri politici e tutti coloro che hanno subito l’annientamento in nome di ideologie di odio.

È un monito universale contro l’indifferenza e l’odio che, se lasciati prosperare, possono generare tragedie inimmaginabili. Ricordare significa riconoscere le responsabilità del passato, ma anche impegnarsi nel presente per costruire una società più giusta, dove il valore della diversità e della dignità umana prevalga su ogni forma di intolleranza.