Federica Mungo, giovane fotografa reatina da poco rientrata in Italia dopo una lunga esperienza all’estero, ha installato una mostra fotografica in piazza Vittorio Emanuele, 10 con alcune immagini tratte dal suo progetto Table For One, già pubblicato ed esposto in diverse capitali europee.
“La mostra, visibile solo dall’esterno, è stata installata grazie alla concessione dello spazio a titolo gratuito da parte della signora Doriana, proprietaria del locale – commenta a Rietinvetrina Federica Mungo – e rimarrà in essere per tutta l’estate. Le stampe sono in vendita e sulla vetrina si trovano i recapiti a cui ci si può rivolgere in caso di interesse”.
Il progetto Table For One è una ricerca che si occupa di indagare in che modo la pratica di mangiare da soli possa riflettere fenomeni sociologici quali adattamento, isolamento e necessità di creare un ambiente familiare per gli individui che scelgono o si trovano ad adottarla. Il progetto nasce a Londra nel 2019 come tesi per il corso di Master in sociologia visuale “Photography and Urban Cultures”, frequentato presso la Goldsmiths University, e parte dall’esperienza dei giovani studenti expat. Trova un nuovo sviluppo a seguito della pandemia di Covid, durante la quale un crescente numero di individui si è trovato a dover cambiare le proprie abitudini alimentari per necessità.