NECESSARIO L'ABBATTIMENTO E SOSTITUZIONE DI 146 ALBERI

Via Loreto Mattei

In relazione a quanto pubblicato in merito al taglio di alberi in corso in via Loreto Mattei, l’amministrazione comunale intende precisare che tale abbattimento si è rivelato necessario in base alla relazione tecnica sullo stato delle alberature della città redatta da Vincenzo Gianni, presidente dell’Ordine provinciale degli agronomi. Il progetto prevede l’abbattimento e sostituzione di 70 essenze arboree in via Loreto Mattei e di altre 76 nella parallela via Mattia Battistini.

Le stesse verranno sostituite, in base al risultato della gara pubblica, all’Impresa Parchi e Giardini s.r.l. di Roma, con lecci (Quercus ilex) dell’altezza di 4-4,5 metri e della circonferenza di 18-20 centimetri. I lavori, affidati l’8 marzo scorso, dovranno compiersi entro 60 giorni, salvo sospensioni.  

All’interno dei due filari oggetto dell’intervento, la verifica ha riscontrato un elevato numero di piante definite in “cattivo stato fitosanitario”, tra cui 26 potenzialmente pericolose ed il cui livello globale risulta di degrado per l’arredo urbano. La manutenzione su via Mattei e via Battistini è quella che ha avviato il progetto esecutivo poiché l’intervento, su queste due strade, è stato considerato prioritario. 

Le ordinanze relative ai lavori sono state affisse nella zona interessata già dalla giornata di mercoledì scorso, 31 marzo. 

L’amministrazione comunale ha operato affidando incarichi sulla base di pareri tecnici finalizzati al miglioramento della vivibilità. Anche in altri casi sono scaturite piccole polemiche simili a questa, ma è opportuno far notare come tutti gli interventi, nel tempo, abbiano successivamente incontrato il parere favorevole dei cittadini. Ne è un esempio, la riqualificazione attuata in via Ludovico Canali. Tutte le autorizzazioni relative alla manutenzione del verde in via Loreto Mattei sono state consegnate anche al Corpo Forestale dello Stato che ha potuto verificare, in data odierna, i permessi per l’attuazione dei suddetti lavori.