Al termine delle indagini condotte dal corpo di polizia locale unitamente al comando stazione carabinieri di Fara in Sabina, il comune ha provveduto alla revoca di nove autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di noleggio con conducente rilasciate tra luglio 1998 e marzo 2011.
Nel dicembre 2014 gli uffici comunali avevano avviato l’iter finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti previsti per il mantenimento della licenza, con particolare riferimento alla disponibilità della rimessa nel territorio comunale. Contestualmente, la polizia locale avviava gli accertamenti in merito al corretto svolgimento del servizio, nonché allo stazionamento dei relativi automezzi all’interno della stessa rimessa, dove, secondo la legge, giungono le prenotazioni del servizio che deve iniziare e terminare nella medesima rimessa, essendo ciò finalizzato a garantire che il servizio venga svolto in funzione delle esigenze del territorio e della popolazione del comune stesso.
“Per noi vale il rispetto delle regole, sempre e comunque – commenta l’assessore Marco Marinangeli – Quindi bene questo controllo straordinario ed un plauso ai nostri uffici per la professionalità con cui hanno lavorato anche sotto pressione. Abbiamo istituito una commissione ad hoc per la gestione delle pratiche sul noleggio con conducente, di cui fanno parte le associazioni di categoria, che ringraziamo per la collaborazione. L’onestà e la trasparenza ripagano sempre”.