Sono terminate le Finali Nazionali Under 19 Élite di Gorizia e con la vittoria della fortissima Senigallia su Padova, si è stilata la classifica definitiva 2013 in cui la formazione della Npc Willie Basket Rieti, allestita in collaborazione con Basket Club la Foresta si piazza come sesta assoluta della Nazione.
Un grandissimo riconoscimento a coronamento di una stagione gloriosa in cui i ragazzi di coach De Ambrosi e coach Tilli hanno dato il massimo a livello di impegno, passione e carattere. Ed è proprio il carattere di questa squadra formata da tutti "Reatini DOC" che ha impressionato tecnici, procuratori e giornalisti arrivati in Friuli Venezia Giulia per conoscere i migliori prospetti under 19 del 2013.Moltissimi complimenti per un gruppo il cui affiatamento e la cui gioia di stare insieme travalica il campo e coinvolge gli spettatori sugli spalti che non possono che restare divertiti e affascinati da tanta gioventù e passione sportiva.
Rieti dunque rientra medagliata dopo aver affrontato sfide che ai più, ad inizio stagione, sembravano un traguardo inavvicinabile ed invece il gruppo AmarantoCeleste è stato capace di battere anche la forte Pontedera e si è dovuta arrendere solo alla forza, ai centimetri e alla freschezza di Padova che aveva goduto anche di un giorno in più di riposo in cui recuperare energie.
La collaborazione tra le società sportive reatine sta dando frutti buonissimi e la crescita del settore giovanile intrapresa con la nascita della Npc Willie Basket Rieti è ora una evidenza sotto gli occhi di tutti.
"I risultati dell’Under 19 come quelli delle altre squadre del settore giovanile – dichiara il presidente della Npc Willie Basket Rieti Cristiano Cordoni – ci incoraggiano a continuare sulla strada che abbiamo intrapreso, quella di provare ad unificare le forze sul territorio. I risultati di questo anno sono il punto di partenza. Per quanto riguarda nello specifico l’Under 19, è interessante sapere che gran parte di questo gruppo giocherà insieme anche il prossimo anno e verrà completato da alcuni elementi dell’Under 17 che hanno fatto molto bene in questa stagione. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a raggiungere questo storico risultato: la Foresta che ha collaborato alla costruzione della squadra, coach Sandro Brandi che ha allenato il gruppo nella prima parte della stagione, Gianluca Tilli per l’organizzazione della seconda parte, gli sponsor che ci hanno aiutato a sostenere l’Interzona e le Finali Nazionali, i genitori dei ragazzi che hanno contribuito attivamente alla realizzazione di questa meravigliosa esperienza, Gianluca De Ambrosi che ha avuto il merito di portarli alle finali Nazionali per il secondo anno consecutivo, e tutti gli atleti perché con la loro eccezionale prestazione hanno portato in alto il nome di Rieti".