La pioggia sembrava aver compromesso la manifestazione organizzata dal Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Rieti denominata “Natura Aperta” ed inserita nel programma nazionale del 188° Anniversario della fondazione.
Le suore Francescane di Santa Filippa Mareri con i bambini della Scuola Comunale dell’Infanzia “E. Maraini” sono partiti, alla volta del Santuario di Greccio, dove ad attenderli c’erano i Forestali.
La pioggia battente è cessata, creando le condizioni per poter visitare il sentiero “Natura e Spiritualità”. Un fascino tutto particolare quello del bosco con le foglie rese lucide dalle gocce con giochi di luce quasi irreali. I bimbi, ma anche i genitori, non hanno perso una sola parola delle spiegazioni fornite dai relatori del Corpo Forestale, Ispettore Superiore Paolo Murino e Sabrina Varrone.
Sorprendente l’attenzione di Livia, una bimba che ha saputo spiegare con estrema precisione di come la sostanza organica diventi compost. I più piccoli hanno creduto che lo scintillio delle gocce di acqua su un cipresso irraggiato dal sole, fossero delle lucine sistemate per l’occasione dai Forestali.
I ciclamini, i funghi, le bacche hanno riscosso i consensi di tutti in questa passeggiata tra natura e spiritualità. Alle 11,30 il momento più atteso quello della liberazione dei falchi. Due magnifici esemplari di “Poiana” hanno riconquistato la libertà. I falchi erano stati recuperati dalla Forestale e curati dal Professor, Antonio De Marco del Giardino Faunistico di Piano dell’Abatino.
Prima del “lancio” l’Ispettore Murino ha spiegato le peculiarità di questi splendidi rapaci che hanno ripreso a volare tra gli applausi e le urla di incitazione dei bambini, ma non prima di aver ricevuto la benedizione da parte di Padre Luciano ( il padre Guardiano del Santuario di Greccio).
Nel congedarsi la Suore francescane: Suor Paola, Suor Patrizia e Suor Kristina, i genitori e i bambini hanno voluto salutare i Forestali invitandoli presso la scuola per parlare ancora di natura e di ambiente.