NASCE LA FONDAZIONE PER L'ALTA FORMAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Antonio Perelli

L’ alta formazione a Rieti non sarà più una chimera. Nasce la “Fondazione universitaria per l’alta formazione della Pubblica Amministrazione” . Lo ha annunciato il candidato alle elezioni amministrative del Pdl Antonio Perelli che, nell’ambito della corsa alla carica di Primo Cittadino, ribadisce la sua ferma volontà di far sì che la nuova amministrazione comunale si basi prima di tutto su rigore e trasparenza.

E la trasparenza passerà attraverso corsi di alta formazione e master post-universitari previsti all’interno del piano di studi della Fondazione stessa. Sarà il Dott. Pasquale de Lise, già Presidente del Consiglio di Stato, a presidiare l’ente formativo che in Rieti vedrà la sua sede.

Un progetto ambizioso, curato assieme alla Gazzetta amministrativa della Repubblica italiana, che ha come finalità quella di garantire professionalità e meritocrazia per quanti si muovano all’interno del difficile mondo del lavoro pubblico e che richiama a quella cultura dei valori linfa vitale di una buona amministrazione. Nei prossimi giorni, infatti, sarà approvato dalla Giunta Comunale il protocollo d’intesa assieme alla Gazzetta amministrativa per l’istituzione del rapporto di collaborazione tra il Comune di Rieti e la Gazzetta stessa per la creazione della Fondazione. E’ stato, inoltre, fissato, nell’ambito del progetto in questione, un calendario di incontri formativi il primo dei quali si è svolto, presso la biblioteca comunale Paroniana, lo scorso lunedì 16 aprile, in quanto corso di formazione per esperti di diritto amministrativo dei ruoli dello Stato.

“Non sono possibili voli pindarici – ha dichiarato Perelli nell’ambito della sua campagna elettorale – ma molte iniziative concrete che possono migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e del nostro capoluogo”. La fondazione universitaria per l’alta formazione della Pubblica Amministrazione è, per l’appunto, una tra le diverse iniziative culturali che la nuova amministrazione intende porre in essere e rappresenterà un altro fiore all’occhiello per la città di Rieti, da sempre al centro di  progetti formativi di ampio respiro.

Formazione ma anche informazione per i dipendenti pubblici: un connubio che, oltre a garantire rigore e trasparenza per quanti ambiscano a percorsi di carriera all’interno della macchina dello Stato, consentirà anche la diffusione della giusta informazione sulla complessa gestione della res publica che resta – dice Perelli – “un dovere nei confronti dei cittadini e non una aspirazione per la cura degli interessi personali”.