A Leonessa un Libero Gruppo di Cittadini ha dato vita ad un Comitato Referendario: “Tutti SiAmo Leonessa”. Lo scopo di questo comunicato è quello di far conoscere i Membri del Comitato, le motivazioni ed il fine della sua costituzione. Il giorno martedì 29 dicembre 2015 alle ore 21.30, presso il Teatrino parrocchiale sito in piazza VII Aprile, si farà una Conferenza Stampa.
L’iniziativa è stata presa in questo determinato periodo storico in cui la Politica ridisegna i confini delle Regioni e ha già abolito le Provincie, senza ancora stabilire gli Enti Locali che li andranno a sostituire o nei quali esse verranno trasferite. Da quanto emerge vox populi, il destino della Sabina tutta e di Leonessa, è incerto, essendo questa riconfigurazione a carattere Nazionale e conseguentemente con poche speranze di attenzione alle vere esigenze delle singole realtà.
In questa situazione il Comitato ha in animo di raccogliere le firme per indire un referendum di volontà popolare, per l’annessione del territorio della Città di Leonessa al territorio dell’Umbria.
Referente:
Carlo Fornari
Email: comitato.referendum@leonessainumbria.it
Cell. 338 2811490
CHI SIAMO
LA PROPOSTA CHE VI CHIEDIAMO DI CONSIDERARE NON E’ POLITICA. NOI SIAMO UN COMITATO SPONTANEO DI CITTADINI LEONESSANI UNITI DALL’AMORE CHE ANCHE VOI AVETE PER IL NOSTRO PAESE!
LA SITUAZIONE ATTUALE
IL DISEGNO DI LEGGE DI RISTRUTTURAZIONE DELLE REGIONI SCONVOLGERA’ I CONFINI CHE OGGI CONOSCIAMO. IL PRIMO COLPO GIA’ IN ATTO E’ L’ABOLIZIONE DELLE PROVINCE, SOSTITUITE DA “ENTI DI AREA VASTA”. ATTUALMENTE LA DIREGENZA DELL ‘AUTORITA’ LOCALI REATINE: PREFETTURA, QUESTURA, VIGILI DEL FUOCO, ASL, ECT. E’ GIA’ STATA TRASFERITA A VITERBO O E’ IN PROCINTO DI ESSERLO.
LA NOSTRA PROPOSTA
AVVALENDOCI DI UN DIRITTO COSTITUZIONALE CHE RICONOSCE IL POPOLO SOVRANO, INTENDIAMO PROPORRE UN REFERENDUM CHE PERMETTA A LEONESSA DI FAR RIFERIMENTO NON ALLA DISTANTE VITERBO,O IN FUTURO ALLA ANCOR PIU’ LONTANA PESCARA, MA ALLA VICINA TERNI E ALL’UMBRIA.
PERCHE’ TERNI e L’UMBRIA?
PER LA MASSIMA ATTENZIONE CHE OGNI PARTE DEL TERRITORIO RICEVE DALLE ISTITUZIONI; PER LA MINORE DISTANZA, PER LA SANITA’, PER L’ISTRUZIONE, PER IL TURISMO, PER LA CONCRETA POSSIBILITA’ DI SVILUPPO DEL TERRITORIO, PER LA STORIA COMUNE.
COSA POSSIAMO FARE?
POSSIAMO E DOBBIAMO ESPRIMERE LA NOSTRA VOLONTA’ DI CAMBIAMENTO ATTRAVERSO LA RACCOLTA DI FIRME SU UN TESTO DI DELIBERA COMUNALE DI INIZIATIVA POPOLARE PER AVVIARE LA PROCEDURA CHE PERMATTERA’ DI INDIRE IL REFERENDUM.
OCCORRE PORTARE LA POLITICA AD AGIRE COME ESPRESSIONE DEL POPOLO SOVRANO.
IL COMITATO, COME DA STATUTO, SI SCIOGLIERA’ AL CONSEGUIMENTO DELL’OBIETTIVO.
IL COMITATO
Cesaretti Francesca – Tiziana Boccanera – Valentina Milano – Antonio Zelli – Carlo Fornari – Gabriele Cesarini – Giuseppe Rauco – Mario Polia.