Nel pomeriggio di mercoledì 5 luglio è stato presentato alla Sala dei Cordari di Rieti il progetto “Anima Reatina”, composto da 40 Comuni e 250 privati. A questi si aggiungono le collaborazioni con il Cammino di Santiago, Associazione Cammini di Europa, Artnatura Galicia e Sapienza Innovazione. Presenti Diego Di Paolo (redattore del progetto), Gianluca Gizzi (presidente) e Giorgia Pontetti (vicepresidentessa).
Il progetto nasce da un bando del 2021 rivolto a D.M.O., Associazioni, Fondazioni di partecipazione, per valorizzare le eccellenze del territorio. Ottenuto il finanziamento massimo disponibile di 250mila euro da integrare con una quota di finanziamento pari al 20% ottenuta con le quote pagate dai Soci.
“La nostra sarà una destinazione poliprodotto – commentano i fondatori – perchè a partire dalle risorse e dalle attrattività del territorio permetterà la creazione di proposte differenziate in base a quello che i vari segmenti della domanda richiedono”.
La nutrita rappresentanza di enti locali e privati, in numero mai finora raggiunto da un’iniziativa del nostro territorio, garantisce un peso specifico importante alle iniziative che verranno promosse.