Un servizio dedicato alla comunità LGBT+ reatina (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans*). Uno sportello fisico presso la sede di Arcigay in via del Salici n. 11 ed un numero di telefono attivo H24 (0746 1766624) per chiedere supporto in casi di violenza o discriminazione fondati sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere. Il servizio garantisce il totale anonimato. Il progetto è il frutto della collaborazione tra Arci Rieti Aps, Il Nido di Ana Odv, Levante Cooperativa Sociale e Euroscuola Rieti, arricchita dal supporto di Arcigay Rieti e Krisalidea Aps.
La complessità del partenariato rispecchia la tipologia degli interventi che verranno realizzati: percorsi di presa in carico integrati che comprendono il sostegno psicologico, l’assistenza legale, l’orientamento sanitario, la messa in sicurezza, la costruzione di un percorso formativo individualizzato volto al reinserimento nel mondo del lavoro per il raggiungimento dell’autonomia, oltre ad un’importante campagna di formazione e sensibilizzazione territoriale.
Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio e cofinanziate dal FSE+ 2021-2027 attraverso l’avviso pubblico per la realizzazione di percorsi integrati finalizzati a prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere.