Multa di 150 euro alla NPC per la festosa invasione di campo

Un’invasione di campo pagata con 150 euro di multa. Tutto sommato un piccolo prezzo per il presidente Giuseppe Cattani, di fronte all’immensa gioia per la vittoria della sua Npc Prometeo Rieti in gara 4 di finale contro l’Eurobasket. A tanto, infatti, ammonta la multa che il giudice sportivo ha inflitto alla società reatina per quella che, nel referto, viene definita una “invasione di campo con intenti pacifici di circa 100 sostenitori”.
Oltre a questa, il giudice sportivo ha inflitto un’altra sanzione da 150 euro alla Npc, per utilizzo di fischietti da parte dei propri sostenitori. Peggio è andata agli avversari della Eurobasket Roma e, soprattutto, al coach ed ex capitano di Rieti, Davide Bonora: la società capitolina è stata multata di 600 euro per “invasione campo commessa da due tifosi a meno di 5 minuti dalla fine del quarto periodo”, mentre il tecnico ha rimediato due giornate di squalifica.
La pesante penalizzazione per l’ex play di Bologna, Roma, Treviso e Rieti, è dovuta ad un episodio accaduto a partita ormai conclusa e del quale molti reatini, impegnati a festeggiare, non hanno notato. Dopo la sirena finale, Bonora ha raggiunto a centrocampo i due arbitri e si è rivolto a loro in maniera molto animata. I direttori di gara, nel referto, parlano di “comportamento irriguardoso e offensivo» e del fatto che il coach avrebbe ” afferrato il secondo arbitro per il braccio per 3 o 4 volte”. Difficile ricostruire con esattezza ciò che è accaduto, certo è che nel corso della gara coach e giocatori delle due squadre avevano più volte contestato una coppia arbitrale apparsa, ancora una volta, assolutamente non all’altezza di una sfida importante come quella che si è giocata lunedì al PalaTiziano di Roma.
npc_invasione_campo_tifosi