MOSTRA MERCATO NAZIONALE CAVALLO AGRICOLO ITALIANO DA TPR

Cavallo sequestarto dal C.F.S.

Nei giorni 5 e 6 Marzo presso il Campo Fieristico di Osteria Nuova, comune di Frasso Sabino,  si terrà la VII  edizione della Mostra Mercato Nazionale di Primavera degli stalloni, delle puledre e delle fattrici iscritti al Libro Genealogico Nazionale del Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido, organizzata dall’Associazione Provinciale Allevatori di Rieti, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Rieti e della Camera di Commercio di Rieti.

L’approvvigionamento dei riproduttori costituisce uno dei momenti più importanti delle scelte allevatoriali per il miglioramento delle produzioni, sia in senso qualitativo che riproduttivo; la maggior parte delle specie allevate utilizza quale metodi di riproduzione la monta naturale.

La fine dell’inverno costituisce il momento migliore per effettuare gli acquisti in vista dell’epoca delle monte, che di solito, per gli allevamenti allo stato brado, tipicità del nostro territorio, si colloca nella primavera. Quindi, quale miglior momento, se non questo, realizzare un’ occasione d’incontro della domanda e dell’offerta tra gli allevatori espositori ed eventuali acquirenti  interessati?

Verranno inoltre esposti soggetti delle razze in via di estinzione allevati nel territorio regionale e saranno disponibili, nel mercato zootecnico, riproduttori appartenenti alle specie ovine, bovine, equine, asinine ed animali di bassa corte.

A làtere dell’evento, nell’area denominata “ Piazza del Contadino “ si terrà il mercato agricolo vendita diretta, con esposizione di circa 60 produttori ed artigiani, che venderanno direttamente i loro prodotti, assicurando e raccontando la qualità e la tipicità  delle loro produzioni.

Scopo dell’iniziativa è avvicinare la domanda e l’offerta agricola,  direttamente dal produttore al consumatore e promuovere la conoscenza dell’attività agricola e zootecnica al più largo pubblico.